• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Mangeli a Palazzo Libera

Mangeli a Palazzo Libera

La mostra inaugurata venerdì 20 febbraio è stata voluta e promossa dall’assessore alla cultura dr.ssa Serena Giordani, promotrice e divulgatrice dell’arte.

Un gran successo all’inaugurazione della personale Claudia Mangeli nel settecentesco Palazzo Libera di Villalagarina. La mostra inaugurata venerdì 20 febbraio è stata voluta e promossa dall’assessore alla cultura dr.ssa Serena Giordani, promotrice e divulgatrice dell’arte.
 
Un folto pubblico ha assistito all’inaugurazione della mostra, durante la quale è stato ufficialmente presentato il catalogo dell’artista - “Claudia Mangeli” ed. Nicolodi -, l’assessore Serena Giordani ha espresso l’importanza della donna anche nell’arte di cui la Mangeli ne è l’espressione.
 
L’inaugurazione ha visto la presenza del prof. Renzo Margonari, insegnante della Mangeli negli anni dell’Accademica delle Belle Arti di “G. B. Cignaroli” di Verona, ricordando il suo particolare impegno nello studio , e del critico d’arte Antonella Iozzo, che ha sviluppato la tematica dell’artista, cogliendo la profondità dell’emozione che la Mangeli trasmette il colore. Il critico della Mangeli afferma: << La bellezza della pittura della Mangeli sta nell’esprimere le suggestioni, nel rendere visibile l’invisibile quasi come se il colore si muovesse sotto l’effetto ipnotico di un’espressività pulsionale dominante. E’ come se le tonalità cromatiche fossero frasi musicali generati dall’esigenza della Mangeli di tramutare lo scorrere della vita interiore in una partitura visiva ben orchestrata>>. Un pubblico visibilmente soddisfatto ha sottolineato con un lungo applauso l’analisi critica.
 
Le sale del Palazzo Libera hanno accolto ed esaltato le opere della Mangeli che rimarranno in mostra fino al 29 marzo 2009.
 
Merita sicuramente un plauso l’amministrazione comunale di Villalagarina, soprattutto nella persona dell’assessore Serena Giordani, che ha saputo e voluto aprire lo spazio museale di Palazzo Libera alle iniziative culturali, un sicuro esempio di come una oculata gestione e una sana politica possono interagire col territorio favorendo la crescita economica - culturale. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares