• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Luca Pieroni

L'autore non ha inserito, ancora, una sua descrizione.













Ultimi commenti

  • Di Luca Pieroni (---.---.---.186) 12 giugno 2014 16:37

    Effettivamente nei giorni successivi al mio articolo la Corless ha rilasciato un’intervista all’Irish Times (link) in cui specificava come i 796 bambini morti nel periodo di tempo preso in considerazione non fossero tutti sepolti nella fossa comune in questione. 
    In secondo luogo non credo che il mio pezzo possa essere definito una strumentalizzazione in chiave anticlericale in quanto credo prevalga un certo taglio storico che più mi appartiene.

  • Di Luca Pieroni (---.---.---.142) 14 aprile 2014 11:54

    Questa lettura delle nozze di Cana non l’avevo mai sentita; sarebbe anche affascinante ma è fantasia pura perché il testo dice proprio un’altra cosa e non apre a dubbi di interpretazione (per quel che riguarda i pani ed i pesci ti sei confuso con un altro passo che non ha nulla a che vedere con Cana). Il motivo del miracolo fatto da Gesù, il primo della sua vita, sarebbe il semplice fatto che a chiederglielo è stata la madre, impietosita dalla condizione degli sposi (i credenti leggono in questo episodio un esempio dell’importanza dell’intercessione mariana nella preghiera).


    Per i discorsi, sempre insidiosi, sugli apocrifi, il punto di riferimento più attendibile è, a mio avviso, il cosiddetto vangelo di Tommaso semplicemente in quanto è il più antico ed anche formalmente è molto convincente. Di quello di Maria Maddalena ci rimangono poche righe in cui viene esaltato il ruolo della "convertita" (spesso in opposizione ai dodici) ma non si arriva mai a dire che fosse la compagna di Cristo). 

     

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità