• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Lo stile inizia dall’esterno: come scegliere la cassetta della posta di (...)

Lo stile inizia dall’esterno: come scegliere la cassetta della posta di casa

La cassetta della posta è una delle prime cose che incontra chi vi viene a trovare poiché è normalmente ubicata nella parte più esterna, dove c’è il citofono accanto al cancello o alla porta d’ingresso. Anche se è un qualcosa troppo spesso considerato accessorio, in realtà è un elemento importante e se stona si nota subito. Una volta i modelli erano due o tre, ma oggi invece a disposizione di chi ama curare i dettagli per la propria casa c’è un ampio ventaglio di scelta.

Quando si acquista la cassetta della posta, tuttavia, non si può andare a naso facendosi guidare solo ed unicamente dal gusto personale, ma bisogna tenere in considerazione diversi elementi. Quello che conta, inoltre, è comprare un casellario di alta qualità che possa durare anni e anni e si presenti sempre al meglio anche dopo essere stato esposto alle intemperie.

Una buona buca delle lettere si può acquistare nei negozi di ferramenta, meglio ancora se online, così si ha il tempo di fare le proprie valutazioni senza fretta. Una ferramenta on line a portata di click permette di far arrivare il prodotto comodamente a casa, spendendo talvolta anche meno che in negozio.

Caratteristiche della cassetta della posta

La cosa più importante è l’ubicazione del casellario. Se lo spazio è ristretto bisognerà adeguarsi, se invece è ampio sarà possibile anche seguire i propri gusti adottando indistintamente un modello orizzontale o verticale della propria forma preferita.

Forma e dimensione sono il passo successivo per orientarsi, visto che pur avendo di certo un risvolto estetico, tale prodotto deve soddisfare anche esigenze funzionali. Ognuno sa più o meno che tipo di posta riceve e quanta: se si sa che si è soliti fare l’abbonamento a giornali o quotidiani bisognerà scegliere magari qualcosa di più grande, altrimenti andrà bene anche una misura minima.

Se la casella di posta è esposta alle intemperie sarà il caso di scegliere fra i modelli con il tettino così da proteggere la posta dalla pioggia per quanto possibile. Lo stile e la forma dipende da quello della casa: una casa ultramoderna avrà magari un modello in metallo regolare e moderno; una casa dal sapore più antico un casellario di quelli in ghisa o ferro battuto con decorazioni diverse. Il colore segue sempre quello degli esterni normalmente.

Altri dettagli sulla scelta del casellario

La scelta di una casella di posta in base ai propri gusti va bene se si abita in una casa singola, altrimenti è opportuno magari mettersi d’accordo con i vicini per non avere colori e forme variegati. Una cosa comoda adottata da molti negli ultimi tempi è la cassetta della posta separata per la pubblicità. In questo modo si eviterà di farsi riempire la buca delle lettere con volantini, lasciando spuntare fuori le lettere importanti che andrebbero invece custodite all’interno.

La posizione del casellario dovrebbe essere ben ponderato: strategico, visibile e raggiungibile, ma protetta. Un rivenditore serio, inoltre, fornirà due copie delle chiavi così da essere certi che in caso di smarrimento di una sia possibile accedere alla corrispondenza e fare una copia della chiave senza dover sostituire il prodotto ex novo.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità