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Live Social, radio e web uniti per migliorare l’autorevolezza del brand

 Non solo la radio sopravvive ma si integra con le nuove tecnologie, come nel caso di Live Social

Non importa in quale settore tu sia integrato, non conta quale sia la tua missione e nemmeno se lavori come libero professionista o come commerciante.

Ciò che conta è che il tuo marchio non solo sia autorevole, ma che sia anche conosciuto. A cosa servirebbe infatti lavorare tanto per diffondere il tuo brand se poi nessuno conosce i tuoi servizi e i tuoi prodotti?

Ma questo da solo non basta.

Se un tempo la pubblicità di un brand passava per lo spot radiofonico, oggi il concept è cambiato, e si chiama Live Social. Si tratta di comprendere i vantaggi del fare una campagna marketing di nuova generazione, una campagna 2.0 se volessimo parlare con il frasario del web.

La radio oggi giorno non solo è più viva che mai infatti, ma se usata in combinazione con il web può diventare uno strumento potentissimo. Vediamo come.

Il caso di Live Social

Da più di 15 anni esiste una realtà in Italia che si chiama Live Social (radiolivesocial.it). Si tratta di un format concepito per la radio ma che integra anche il web. Ogni mese intervista più di 2.000 imprenditori che vogliono far conoscere il proprio brand e il proprio prodotto.

Non solo impresa però, il servizio si rivolge anche ai liberi professionisti o agli artigiani che vogliano creare una community intorno al proprio settore.

Il format viene diffuso infatti in Lombardia, in Piemonte, ma anche nel Lazio, in Calabria e in Campania.

Ogni giorno si da voce agli imprenditori e a chi fa impresa per raccontare delle storie, le storie che stanno dietro il marchio e che di fatto danno autorevolezza al marchio stesso.

Si tratta in sostanza di un approfondimento culturale, uno spazio in cui si può raccontare quello che il potenziale cliente sta cercando proprio in quel momento ma che non riesce a trovare.

L'aspetto veramente innovativo però, potremmo dire '2.0', è l'integrazione dello strumento radiofonico con il web. Oltre alla diffusione tradizionale via radio, i contenuti vengono distribuiti attraverso i social di Live Social e riproposti online dagli stessi imprenditori protagonisti come strumento autopromozionale.

In questo modo si può parlare di integrazione, di network, di un vero e proprio format multicanale.

I vantaggi dell'integrazione

Immagina soltanto quante aziende ci sono in Italia al giorno d'oggi. Non basta farsi pubblicità, bisogna differenziarsi in modo da emergere dallo standard.

Significa semplicemente individuare un target di riferimento, la propria nicchia.

È il cliente che deve essere messo al centro. Tu devi rispondere alla sua domanda con un'offerta che si distingua dalle altre.

La campagna integrata tra radio e web è senza dubbio il metodo più sicuro ed efficace per ottenere questo risultato.

Permette infatti di:

  • rafforzare il brand (quanti dei tuoi competitor vantano visibilità in radio? Pochi o nessuno)

  • migliorare l'affidabilità del marchio

  • convertire.

Un bel passaggio in radio ti da la possibilità di fare un balzo in avanti e distinguerti dalla solita promozione che fanno un po’ tutti.

Del resto, a cosa servire lavorare tanto per diffondere il tuo brand se poi nessuno conosce i tuoi servizi e i tuoi prodotti?



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