• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Licenziamenti al Tribunale, la protesta di 70 magistrati

Licenziamenti al Tribunale, la protesta di 70 magistrati

NAPOLI - E’ la vicenda di Giuseppe Di Spirito, esperto professionista dei sistemi informatici, che negli ultimi 7 anni ha lavorato fianco a fianco alla magistratura del settore Penale del Tribunale di Napoli per la gestione dei computer degli uffici, presso l’Ufficio UDA del Tribunale (Sezione informatica) in ruolo di dipendente a contratto delle società consorziate OIS.COM, ultima la TD-GROUP, ora in subappalto di Telecom Italia del servizio di assistenza informatica SPC.

Improvvisamente ed inspiegabilmente, 2 mesi fa, il Di Spirito ha ricevuto il diktat aziendale di “rimanere a casa” e lasciare il lavoro “di fiducia” presso la magistratura degli uffici. Il suo contratto di lavoro NON è stato rinnovato al 31/12/2008, unico caso in Campania.

Risultando l’azienda ancora sub appaltatrice al 2 gennaio 2009, circa 70 magistrati della Corte d’Assise, dell’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari, della sezione Dibattimentale e del Riesame hanno rivolto alle autorità preposte ai sistemi informatici del Tribunale una formale protesta, richiedendo “indietro” il tecnico di “fiducia” allontanato improvvisamente ed in modo inquietante.

L’interrogativo dei 70 magistrati, anche famosissimi, è evidente: “Come mai una azienda privata si permette una tal gestione del “segreto d’Ufficio”, e lo fa in seno ad una struttura pubblica essenziale come il Tribunale di Napoli ?



L’affidabilità del tecnico informatico è fondamentale, ed è evidente che ogni sostituzione provocherà negli uffici penali del Tribunale di Napoli una ulteriore “paralisi” gestionale, costringendo i magistrati a “vigilare” per mesi (o forse anni) il nuovo personale tecnico impegnato su computer contenenti materiali di indagine su mafia, omicidi, furti e truffe.

“Come mai?”, si domanda Giuseppe Di Spirito.

“Perché?”, è la nostra domanda nel silenzio glaciale della Azienda subappaltata e della sua capofila.

ALLEGATO 1: Le 4 missive firmate dei Magistrati della Corte d’Assise, della sez. GIP, del Dibattimento e del Riesame, per un totale di otto pagine in formato Pdf.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares