• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Legge elettorale: Pd e Pdl si scambiano le posizioni

Legge elettorale: Pd e Pdl si scambiano le posizioni

Con l'approvazione della legge elettorale n. 270/2005, detta Porcellum, si sono cancellate le preferenze e delegato alle segreterie di partito la compilazione delle liste elettorali. L'hanno sempre accusata, giustamente, di essere antidemocratica, ed a parole tutti vogliono cambiarla. Ma una legge così fa anche comodo alla politica.

Ora, negli ultimi mesi del Governo Monti, si pone di nuovo il problema di riformarla, in vista delle elezioni 2013. E così l'armata populista e demagoga del PdL prende la palla al balzo e si sdilinquisce a difesa delle indicazioni di preferenza in un'ipotetica nuova legge elettorale. Ma chi l'ha voluta, fatta ed approvata scusate, Pinco Pallino? No, Forzi Italia, AN, Lega Nord e Udc. E chi diventa adesso il difensore delle liste bloccate mettendosi contro alle preferenze? Un berlusconizzato Partito Democratico, ovvio.

La Senatrice Anna Finocchiaro tuona su Twitter: “Il PD vuole che i cittadini scelgano gli eletti, ma se qualcuno vuole una‪ legge elettorale‬ con le preferenze sappia che non siamo disponibili”. Ma come? Fino al giorno prima eravate tra quelli che si mettevano contro al Porcellum proprio su questo, ed ora lo difendete?

Mi lascia basito, poi, l'annuncio di ieri dell'Onorevole Alfano: "Noi abbiamo il serio intendimento di approvare la legge elettorale. Se non c'è un accordo è perché nel merito non condividiamo alcuni punti proposti dal Pd. Ma se loro ci dicono di essere favorevoli alle preferenze, già questa sera si può chiudere un'intesa''. Prima hanno partorito quest'obrobrio di legge elettorale, ora vogliono cambiarla, ed attaccano quelli, che, invece, prima ne chiedevano la modifica ma ora la difendono? Dite un po', ma ci state prendendo in giro?

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares




Ultimi commenti