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Le nuove frontiere della pubblicità

La pubblicità è l'anima del commercio” - Quante volte avrai sentito questa frase che racconta in parole semplici una verità che continua a valere anche ai tempi di internet. Tante cose sono cambiate, ma la base è sempre la stessa: perchè un prodotto si venda, bisogna che se ne parli, bisogna farlo entrare nella mente del potenziale consumatore.

Internet ha però insegnato un modo di fare pubblicità più intelligente: non si deve più puntare alla quantità di potenziali contatti raggiunti, piuttosto alla qualità degli stessi, ma per farci capire meglio vi facciamo un esempio pratico. A cosa serve pubblicizzare un prodotto per l'infanzia a 60 milioni di italiani, quando i potenziali interessati sono poco più del 5%? Non sarebbe meglio cercare di concentrare i propri sforzi verso questa nicchia particolarmente sensibile all'argomento di cui ci si trova a parlare?

 

Ecco che la pubblicità targetizzata online ha avuto fin da subito un enorme successo e anche i media tradizionali come tv e giornali hanno cominciato a veicolare messaggi pubblicitari affini al tipo di pubblico che segue un determinato spettacolo, perchè ciò permette a chi la pubblicità la paga di avere un immediato riscontro e di continuare così ad acquistare altri spazi promozionali.

 

Anche se tutti la odiamo, la pubblicità incide in maniera importante sulle nostre abitudini, condiziona i nostri acquisti e spesso è il fattore in grado di determinare il successo o meno di un prodotto.

Uno dei settori che meglio ha intuito quanto sia importante sfruttare la tv per fare pubblicità a tema è senza ombra di dubbio quello legato ai giochi a premi: scommesse e casino online in primis.

Le società di scommesse e giochi online hanno subito capito quanto sarebbe potuto essere redditizio investire in spot televisivi collegate a trasmissioni sportive o addirittura meglio ancora puntare a canali tematici legati al mondo del gioco.

Uno degli esempi più lampanti e che sta riscuotendo un grande successo è quello della multinazionale Betsson che ha scelto per promuovere il suo casinò online la creazione di un format televisivo che consente alle persone di giocare alla Roulette in diretta televisiva e che va in onda sul canale tematico del gioco PokerItalia24. Un'azione analoga è stata fatta proprio per le trasmissioni dedicate al calcio: un appassionato di calcio spesso è solito giocare qualche scommessa sugli esiti delle partite e allora perchè non promuovere una società di scommesse proprio durante gli intervalli delle partite?

Qualunque sia il tuo programma TV preferito, prova a fare caso a quali sono le pubblicità che solitamente lo interrompono e scoprirai che molte di esse racchiudono argomenti di tuo interesse e quindi seppur non vedi l'ora che “la reclame” finisca per riprendere con ciò che stavi guardando, questa è in grado di condizionarti in maniera inconscia: benvenuto del mondo della pubblicità targetizzata.

 

Foto: Pedro Dias/Flick



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