• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Lampedusa | Sami, migrante tunisino in attesa rimpatrio per le strade (...)

Lampedusa | Sami, migrante tunisino in attesa rimpatrio per le strade dell’isola

A Lampedusa da diversi mesi fanno sosta un centinaio di migranti Tunisini che girovagano per le vie dell’isola in attesa di rimpatrio o dalla vaga possibilità di essere collocati in Europa legalmente.

Nonostante il numeroso dispiegamento di forze dell’ordine e le diverse provocazioni fatte dal primo cittadino riguardante la sicurezza sull’isola, i migranti continuano ad uscire dai famosi buchi della recizione e visto il lungo tempo di permanenza e in alcuni momenti le precarie condizioni del centro, qualche Tunisino si è intrufolato in alcune abitazioni private, provocando così la rabbia di qualche isolano manifestatasi attraverso sporadiche frasi sui social e alcune denuncie presso la stazione dei Carabinieri di Lampedusa.

Diversi sono stati i tentativi di fuga finiti male di alcuni migranti, attraverso i Camion che trasportano i rifiuti solidi urbani in partenza per Porto Empedocle con la nave di linea. Per le vie di Lampedusa Sami, ci racconta: “Lo sanno che usciamo, usciamo dai tre buchi della recinzione, poi le forze dell’ordine ci vedono in giro e ci dicono di ritornare al Centro”.

Sami ci parla di una Tunisia dove la mafia spadroneggia nei confronti dei più poveri e che le condizioni erano migliori quando c’era Ben Ali: “Se chiedi in giro in Tunisia, il novanta percento vuole scappare, dicono che la Tunisia è un paese democratico, è falso perché in Tunisia c’è la mafia, tutti sanno che partiamo da Sfax per venire in Italia, anche la polizia Tunisina lo sa, ma ci fa passare per poi prendere i soldi dalla comunità Europea se siamo rimpatriati”.

Sami ha i genitori che lavorano in Sicilia da tanti anni e vuole ricongiungersi a loro, ma a quanto sembra la sua richiesta non verrà accettata.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità