• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > La trilogia degli occhiali: Emma Dante al Teatro San Ferdinando di (...)

La trilogia degli occhiali: Emma Dante al Teatro San Ferdinando di Napoli

Tre ore complessive di spettacolo con pause interne di 5 a 15 minuti e la marginalità, il disagio dei protagonisti come comune denominatore sono solo alcuni degli ingredienti che compongono il nuovo lavoro della regista palermitana Emma Dante.
 
Da ieri 25 gennaio al 6 febbraio andrà in scena al Teatro San Ferdinando di Napoli in prima assoluta l’attesissimo “La trilogia degli occhiali”, prodotto dal Teatro Stabile di Napoli, Compagnia Sud Costa Occidentale di Palermo, Crt di Milano e Théâtre du Rond-Point di Parigi, e di cui la regista, nota alle platee nazionali e europee, firma anche i testi, i costumi e le scene, in collaborazione queste, con Carmine Maringola.
 
Stellina, Ata, Moira, Sara e Rosi, le “pulle” (prostitute in palermitano) – quattro travestiti e un trans - dell’omonimo atto unico che Emma Dante ha messo in scena nel 2009 sono qui sostituite da ò Spicchiato, Nicola e una coppia di anziani “ballerini” che rispettivamente sono i protagonisti dei tre capitoli di cui si compone il trittico. Il primo capitolo, incentrato sulla povertà e intitolato Acquasanta, viene affidato a Carmine Maringola, Il Castello della Zisa invece, con Claudia Benassi, Stéphanie Taillandier e Onofrio Zummo, esplora in profondità il concetto della malattia. L’ultimo capitolo, Ballarini, con Elena Borgogni e Sabino Civilleri riguarda la vecchiaia.
 
Tre pièces autonome quindi, dominate da personaggi che inforcano gli occhiali, malinconici e alienati. “Creature che usano gli occhiali per difendersi dal mondo e per guardarlo come meglio credono. Ognuno di loro, infatti, incarna un aspetto di quel mondo che rifiuta e non vuole vedere.” Afferma Emma Dante.
 
Lo spettacolo sarà in Francia l’11 e 12 febbraio al Festival di Liège, a Milano dal 15 febbraio al 5 marzo al Teatro dell’Arte e in scena a Roma dal 9 al 27marzo al Palladium, per poi passare da Vicenza,Cagliari, Genova, Venezia, Buti, Taranto, Torino, Asti, Noto e Rouen.
 
Dal 27 gennaio inoltre partono alcuni incontri e presentazioni di testi di Emma Dante e pubblicazioni sul suo teatro. 

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.9) 3 febbraio 2011 19:19

    sarò contenta di venire a vedere quest’opera a Liegi questo 12 febbraio.
    Mi permetto di aggiungere che a differenza di quello che c’è scritto sull’ articolo, Liegi si trova in BELGIO.
    Grazie

  • Di Alessandra Lacavalla (---.---.---.9) 2 marzo 2011 20:36
    Alessandra Lacavalla

    Mea culpa, non ho ricontrollato l’informazione fornita dall’ufficio stampa. Pensavo ci fosse un altro festival di Liège anche in Francia, come riportato nella mail in anteprima. Ma in effetti, l’unico e solo Festival di Liège è a Liegi, in Belgio e si è concluso il 19 febbraio. Errore di trascrizione quindi. Mi scuso con un pò di ritardo.
    Nessuno meglio di me può sapere che Liège si trova in Belgio, considerato che ho vissuto a Hannut (provincia di Liegi) per 10 anni.
    Ciao!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares