• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > La trentesima edizione della maratona di Fondazione Telethon sulle reti (...)

La trentesima edizione della maratona di Fondazione Telethon sulle reti Rai

“Festa di Natale” apre la maratona televisiva sulle reti Rai dal 14 al 21 dicembre.

 
  •  

La maratona TV di Fondazione Telethon, quest’anno giunta alla sua trentesima edizione, come sempre sarà ospitata dalle reti Rai. Un importante appuntamento che vedrà coinvolte famiglie di pazienti, ricercatori, sostenitori e associazioni. Il famoso numeratore, che segna l’inizio ufficiale della raccolta fondi per la ricerca, si accende sabato 14 dicembre alle 8.30, durante la puntata di “Uno Mattina in Famiglia” condotta da Tiberio Timperi e Monica Setta, e prosegue fino a sabato 21 dicembre, quando a chiudere ufficialmente la trentesima edizione c'è Amadeus con la puntata speciale de “I Soliti Ignoti” alle 20.30.

Si comincia con “Una città per donare” in onda su Rai1, dedicato a chi con impegno raccoglie fondi per permettere alla ricerca Telethon di proseguire come aziende, volontari e associazioni. Su tutto il territorio saranno le città di Milano, con Arianna Ciampoli, e di Napoli, con Paolo Belli a rappresentare il sostegno di Telethon. Invece, su Rai2 andrà in onda “Nel cuore della ricerca” condotto da Arianna Ciampoli, un approfondimento scientifico sui risultati della Fondazione, raccontati attraverso interviste negli istituti Telethon di Milano e di Napoli, con un focus particolare sulla terapia genica che vede protagonista il professore Luigi Naldini, Direttore dell’SR-Tiget di Milano. Su Rai1 Alberto Matano, dallo studio di Vita in Diretta, condurrà Teche Telethon, un viaggio attraverso i 30 anni di maratone televisive, che segnano la grande partnership solidale dal 1990 tra Rai e Fondazione Telethon.

 

In prima serata su Rai1 andrà in onda Festa di Natale, anche quest’anno condotto da Antonella Clerici, accompagnata da Paolo Belli e la sua orchestra. La serata interamente dedicata alla Fondazione Telethon, per la regia di Maurizio Pagnussat e con la direzione artistica di Angelo Bonello. In studio inoltre, durante “Festa di Natale”, verrà ospitata una delegazione di 19 bambini provenienti da tutto il mondo, nati con malattie genetiche che non lasciano scampo, che sono stati curati grazie alla terapia genica messa a punto dai ricercatori dell’Istituto San Raffaele di Milano.

 

Sarà un momento particolarmente toccante, che consentirà anche di raccontare il percorso di Fondazione Telethon nei suoi primi trent’anni e di tracciare gli obiettivi per il futuro. Nel corso della serata verrà proiettato il quattordicesimo cortometraggio promosso da Rai Cinema per Telethon, dal titolo “Il valore delle cose”, diretto da Luca Zingaretti, già Ambasciatore di Missione e volto delle campagne di Fondazione Telethon.

 

Moltissimi i personaggi dello spettacolo, dello sport e della musica che anche quest’anno saranno presenti per sostenere la Fondazione e raccontare storie di ricerca, come gli Ambasciatori di Missione di Fondazione Telethon Luca Zingaretti, Carlotta Mantovan, Serena Rossi e Rocío Muñoz Morales, e ancora Pierfrancesco Favino, Gigi Proietti, Massimiliano Rosolino, Francesco Pannofino. Conclusa la Festa di Natale, da mezzanotte, sempre su Raiuno, la serata proseguirà con un programma di intrattenimento con ospiti del mondo della musica e della comicità, condotto da Gigi e Ross.

Proprio per sensibilizzare quanti più cittadini sull’importanza della ricerca sulle malattie genetiche rare, anche la Testata Giornalistica Regionale (TGR), TG1, TG2, TG3, TG3 Leonardo, TG2 Medicina 33 e Rainews24 seguono con il consueto impegno la maratona Telethon, con approfondimenti sulla ricerca scientifica, sulle storie dei pazienti e sul coinvolgimento della rete territoriale Telethon impegnata nella campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Non solo, oltre al palinsesto televisivo, l’iniziativa vede il coinvolgimento e il consueto supporto di Radio Rai dal 15 al 21 dicembre, con interviste e approfondimenti all’interno dei suoi programmi, con l’esclusiva personalizzazione del segnale orario con un messaggio sulla maratona, e con lanci ripetuti nella maggior parte delle trasmissioni nei 12 canali Rai Radio. Tra le novità, su Radio2 il 15 dicembre va in onda una puntata speciale di Social Club, condotto da Luca Barbarossa, che raccoglie virtualmente il testimone della “Festa di Natale” da Antonella Clerici. Tra gli ospiti di Social Club, il Presidente di Fondazione Telethon Luca di Montezemolo.

 

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità