• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > La straordinaria Peggy Guggenheim torna al Teatro de LiNUTILE

La straordinaria Peggy Guggenheim torna al Teatro de LiNUTILE

Sabato 2 marzo alle 21.00, a conclusione della decima edizione del “Premio LiNUTILE del Teatro”, torna al Teatro de LiNUTILE di Padova “Peggy” spettacolo interpretato da Marta Bettuolo e diretto da Stefano Eros Macchi, dedicato alla più grande collezionista d’arte europea ed americana del XX secolo. Al termine dello spettacolo verrà annunciato il vincitore del Premio della Stagione 2018/2019

Si conclude con un atteso ritorno la decima edizione del “Premio LiNUTILE del Teatro”, organizzata dal Teatro de LiNUTILE di Padova con il patrocinio del Comune di Padova ed il contributo della Cassa di Risparmio del Veneto e dedicato quest’anno ad opere che trattano il tema dell’arte o che facciano uso dell’arte pittorica e figurativa come strumento di narrazione all’interno dello spettacolo.

Dopo aver inaugurato la Stagione 2018-2019 “Arte in Teatro”, sabato 2 marzo alle 21.00 la vita straordinaria di Peggy Guggenheim sale nuovamente sul palco con “Peggy”, spettacolo diretto da Stefano Eros Macchi con Marta Bettuolo nei panni della più grande mecenate e collezionista d’arte europea e americana del XX secolo.

Una donna vestita di nero, un baule con diversi cappelli, uno schermo a tutta parete. Pochi elementi scenici per raccontare in modo dinamico e serrato la vita di Peggy Guggenheim, dall’infanzia fino al successo, come collezionista d’arte contemporanea. Una carrellata di video interattivi, realizzati da Marta Mancusi, accompagnano l’attrice e il pubblico nei primi 50 anni di storia sociale e culturale europea del ‘900, evidenziando le battaglie personali combattute da una giovane borghese, solo in apparenza privilegiata, smaniosa di dare un senso concreto alla sua vita, trovando proprio nell’arte contemporanea e nella sua promozione nel mondo, la sua missione.

Al termine dello spettacolo, verrà annunciato lo spettacolo vincitore della decima edizione del “Premio LiNUTILE del Teatro”.

Profili

Stefano Eros Macchi, classe 1973, figlio del noto regista televisivo Eros Macchi e nipote di Sandro Giovannini della ditta Garinei e Giovannini, è da sempre attivo nel mondo dello spettacolo. Si forma presso la scuola triennale diretta da Beatrice Bracco e si perfeziona presso l’École Internationale de Mimodrame de Paris Marcel Marceau e presso il Centro Teatrale Santa Cristina, diretto da Luca Ronconi. Ha lavorato come attore teatrale e cinematografico con L. Ronconi, R. Tognazzi, G.Magni, G.Panariello, M.Volta, A. Morabito, F.Andreotti, E. Petronio, G. Costa, F. Sala e ha seguito dal 2008 la regia di numerose produzioni con la sua compagnia (Questo è Amore, Fuori Piove, Cuore di Mamma, Maria Stuarda, Il Padre, Stasera si Recita a Soggetto, Fight Story, Un mandarino per Teo).

Marta Bettuolo. Diplomata nel 1999 come attrice presso il Teatro Stabile del Veneto e nel 2003 presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova. Nel 2003 vince il premio HYSTRIO alla vocazione. Diplomata al Corso di perfezionamento per attori teatrali del Teatro Stabile di Bolzano dove lavora con L. Arena, M. Bernardi, P. Bonacelli, R. Cavosi, U.Chiti, C. D’Elia, N. Garella, C. Lievi, P. Milani, F. Paravidino, P. Rossi, M. Scaparro, C. Simoni. Si specializza in commedia dell’arte presso lo Stabile del Veneto. Ha lavorato dal 1998 tra gli altri con M. Sciaccaluga (Stabile di Genova), R. Cavosi, M. Mesciulam, A. Messeri ,T. Conte (Teatro della Tosse), Cominotto (Teatro Smeraldo Milano), A. Battistini, G. Costa, F. Sala, S. E. Macchi con S. Sinigaglia (compagnia ATIR di Milano), Jurij Ferrini (compagnia URT), Enrico Bonavera (Piccolo di Milano)

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità