• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > La meritocrazia nel nostro paese

La meritocrazia nel nostro paese

Dal dizionario italiano: Meritocrazia - s. f., concezione culturale e sistema socio-politico che prevede e attribuisce riconoscimenti, prestigio, potere e successo nella società, unicamente sulla base di criteri di merito.

Avviene ciò in un paese come l’Italia?

Sembra strano ma la risposta ci può venire offerta dalla questione dei rifiuti di Napoli. Cosa centra Napoli con la meritocrazia vi starete chiedendo, parliamone per punti e lo capirete.

Napoli oggi, dopo molti anni di allarme rifiuti, sembra una città liberata dall’incubo spazzatura. Il merito di quest’impresa è senza dubbio tutto del governo Berlusconi e del premier in particolare, sceso in campo in prima persona per ridare lustro e rispettabilità alla città partenopea, liberandola dall’emergenza.

Il governo adesso ha fortemente voluto uno spot che pubblicizzasse la sua impresa e riconsegnasse al capoluogo campano quell’immagine di città incantevole quale Napoli è.

Su questo tema si può discutere per diversi motivi, dal fatto se l’intera Napoli sia stata effettivamente ripulita e non ci sia più l’emergenza rifiuti, al fatto che alcuni possono ritenere questo gesto di creare uno spot, un modo per autocelebrarsi, per mettere le mani avanti, un po’ come dire “guardate, siamo stati bravi, almeno una cosa buona l’abbiamo fatta”, ma non è di questo che voglio parlarvi.
Il punto centrale con il tema dell’articolo è l’attrice di questo spot. La protagonista del video, infatti, si chiama Elena Russo, proprio la stessa attrice tristemente famosa perchè “segnalata” da Berlusconi ad Agostino Saccà, dirigente Rai, in una telefonata intercettata e diffusa nel 2007.

La stessa Russo in un’intervista ha detto: ”Si, il Cavaliere è stato galante con me, ma non sono una raccomandata”.

Noi infatti abbiamo usato il termine “segnalata”, non “raccomandata”, in quanto siamo sicuri che la trentacinquenne protagonista sia stata scelta dopo numerosi ed estenuanti provini, d’altronde una con cotanta esperienza in film come “Baciami piccina” e “Adesso sesso” sarà sicuramente un’ottima attrice, simbolo dell’Italia e dell’Italianità.

Speriamo almeno abbia studiato un po’ di dizione per dire la frase finale dello spot; dopo essere stata liberata dalla spazzatura infatti la ragazza dirà: “Napoli: bella ieri, bella oggi, bella domani”.

Per scoprirlo dovremo attendere solo pochi giorni, il video di 40 secondi verrà trasmesso da tutte le reti televisive nazionali e sarà difficile non notarlo.



Di seguito potete trovare il testo ed il link all’audio dell’intercettazione della telefonata incriminata tra Berlusconi e Saccà:

BERLUSCONI: Comunque senta, io la chiamo e le chiedo scusa anche se... ti chiedo scusa se insisto anche su quell’altra cosa. Ho quel problema anche che avevo accennato di Elena Russo. E tu mi avevi detto della produzione Bixio "Questo è amore" e "Betty la fea" ("Betty la brutta", ovvero il riadattamento RAI della soap opera "Ugly Betty", n.d.r.)

SACCA’: Esatto. 

BERLUSCONI: E’ una cosa possibile? Io ci terrei molto che si concretizzasse, perché...

SACCA’: Allora presidente su una delle due cose è ragionevole pensare... io mi impegno che si realizzerà sia su... soprattutto su "Betty la Fea" che è un ruolo che a lei piace, piace molto, ecc, quindi su questo non ci sono dubbi io poi la rivedo anche lei per confermarglielo la ragazza, quindi... la Elena.. non ci sono problemi su questo.

BERLUSCONI: Ecco Agostino, io ti ringrazio su questo perché, siccome ha avuto una delusione per una cosa che doveva essere fatta da un altro produttore che è andata a zero, è rimasta praticamente senza lavoro e siccome è una persona molto orgogliosa non è che si possa aiutare in altro modo che darle lavoro. 

SACCA’: Ah sì è una persona serissima, sono d’accordo con lei presidente, molto.

BERLUSCONI: Allora se tu mi puoi fare questa cortesia è come se la facessi proprio a lei ma la fai a me direttamente, te ne sono grato.

SACCA’: Va bene, me ne occupo e visto che i tempi di queste cose non sono immediate perché "Questo è amore" le riprese inizieranno a dicembre e l’altra roba, nel frattempo vedo di farle fare altre cose, qualche altra cosa in attesa di... Adesso la curo con attenzione
.
BERLUSCONI: Ecco, guarda, ti ringrazio molto perché io veramente ci tengo perché è una situazione veramente dolorosa.

SACCA’: Va bene.

BERLUSCONI: Io sai che poi ti ricambierò dall’altra parte, quando tu sarai un libero imprenditore, mi impegno a ... eh? a darti un grande sostegno.

SACCA’: Sì. 

BERLUSCONI: Agostino grazie. 

SACCA’: Grazie presidente.

BERLUSCONI: Un abbraccio forte, ciao. 

SACCA’: Va bene, grazie.

Link:Telefonata Berlusconi-Saccà

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares