• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > La geografia che fa paura: Ceuta e Melilla

La geografia che fa paura: Ceuta e Melilla

Ceuta e Melilla sono due enclavi spagnole situate in territorio marocchino (l'enclave è una regione interamente compresa all'interno di uno Stato, che però appartiene ed è governata da un altro Paese).

GIF - 44.5 Kb

Questa curiosità di geografia politica ha acquisito in questi ultimi anni un 'tetro' significato da quando sono iniziate le massicce migrazioni del popolo africano verso l'Europa. Queste due città rappresentano nei sogni dei migranti i punti del continente africano più vicini alla Comunità Europea: per questo sono oggetto di continui e sempre più massicci tentativi di superare le barriere di separazione formate da filo spinato, fortificazioni e sensori di vario tipo, installati intorno a queste due città dai governi spagnoli fino dagli anni '90 nel tentativo di frenare l'inesorabile marcia verso la salvezza.

In questi giorni d'estate e di vacanza per il popolo europeo si stanno verificando sulle frontiere di queste due enclavi frequenti, massicci e violenti tentativi di sfondamento frenati prima di tutto dagli agenti marocchini che hanno bloccato circa 300 migranti irregolari subasahariani. Una goccia d'acqua nell'oceano, guardando la vastità degli stati ed i milioni di abitanti compresi nel colore verde della cartina soprastante.

PNG - 5.9 Kb
La L’Africa subsahariana indicata con il colore verde

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità