• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > La fine del berlusconismo e della grande illusione

La fine del berlusconismo e della grande illusione

Con la fine del berlusconismo pian piano sta sopraggiungendo anche la fine della grande illusione.

 

Complice la crisi economica il “sogno italiano” decantato da Berlusconi negli ultimi vent'anni sta giungendo al termine. Secondo gli ultimi sondaggi metà degli italiani percepisce la propria famiglia più povera di prima. Dall'epoca berlusconiana di ottimismo e arrivismo sociale siamo passati all'era montiana fatta di tagli, tasse e penitenza.

Ma la vita va avanti e un Berlusconi diverso sembra arrivare: si chiama Beppe Grillo. Il comico genovese sta intercettando il malcontento e il dissenso così diffusi ora nel paese. Certo la differenza tra lui e Berlusconi è enorme, ma entrambi hanno qualcosa in comune: la personalizzazione massmediatica, fenomeno della politica degli anni recenti. Inoltre, come Berlusconi, Grillo arriva in un momento di deriva dei partiti, la cui fiducia secondo gli ultimi sondaggi è al di sotto del 5%. Abbiamo lasciato una grande illusione per abbracciarne un'altra? Non si sa, il futuro potrà darci tante risposte.

Oltre a ciò una domanda aleggia ancora nella'aria: Berlusconi, direttamente o indirettamente, sarà ancora protagonista della politica italiana, magari accanto a Montezemolo?

Quasi a tutti però sfugge qualcosa di veramente importante di interesse socio-antropologico: può l'illusione mass-mediatica arrestarsi? Si può arrestare la società dell'immagine nelle sue molteplici forme?

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares