• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > La crescita per il settore del gioco in Italia durante il 2019

La crescita per il settore del gioco in Italia durante il 2019

Sono stati pubblicati i dati relativi al circuito del gioco, che comprendono l’intero corso del 2019, anno da poco concluso. Si tratta di un bilancio piuttosto positivo e molto interessante che merita un approfondimento, visto che ci restituisce le coordinate per capire in maniera più approfondita quello che è già accaduto e che cosa avverrà in materia di giochi nel futuro prossimo.

Bilancio positivo per le imprese e per il settore del gioco in Italia

Bisogna partire da un numero che è davvero interessante, quello che riguarda le nuove imprese nate durante lo scorso anno: si tratta di 353.052 nuove realtà operative, per quanto concerne il circuito del gioco d’azzardo. Il dato messi in correlazione con quanto era avvenuto durante il 2018, indica che c’è stata una crescita costante, visto che ammonta a 5.000 nuove attività in più, a cui bisogna poi sommare quelle che erano state costituite durante il 2018, visto che in materia di giochi e per il bilancio, spesso l’analisi più corretta, come abbiamo visto per il segmento del gioco online, è rappresentato da un’analisi biennale, capace perciò di abbracciare l’arco temporale degli ultimi 24 mesi.

Dati del 2019 concludono il decennio in positivo

Analisi e bilancio possono però apparire troppo positivi, se non si contano anche le chiusure avvenuto sempre durante il 2019, le quali durante lo scorso anno sono state di 326.423, numero significativamente elevato, ancora di più in correlazione al 2018, quando invece le strutture chiuse erano state 316.430. Un bilancio che se ci pensiamo appare definitivo, visto che il 2019 va a chiudere l’ultimo decennio che abbiamo vissuto, probabilmente quello migliore per il settore del gioco in Italia, con un vettore come quello del gioco online e dei casinò virtuali, che formalmente è entrato nel paniere dei beni di consumo, visto il numero di utenti attivi attraverso PC fisso e laptop, ma soprattutto con device come smartphone e tablet, i quali hanno dettato le fila già a partire dal 2015, con numeri sempre più in crescita, fino a raggiungere il 67% durante il primo semestre del 2019.

Come sta cambiando e continuerà a cambiare il settore del gioco nel nostro Paese

Dati definitivi che sono in divenire e che dovrebbero mostrarci come anche durante la seconda parte dell’anno passato, il gioco online è cresciuto in maniera esponenziale, per quanto riguarda le attività tramite dispositivi mobili, mentre sono in calo gli utenti che effettuano un accesso da PC fisso, così come il numero di gamblers che tenta la sorte attraverso le poker room, siano esse dedicate al poker cash, oppure rivolte al circuito del poker da torneo.

Sono però altri i giochi che hanno ottenuto maggiori responsi dagli utenti anche grazie alle vincite con le slot online che hanno incentivato l’accesso di tanti utenti ai siti di casinò. Gli utenti online sono in netta crescita, trainati specialmente da alcune attrattive come ad esempio roulette, blackjack e soprattutto sulle slot che mostrano un dato in continua crescita per il biennio passato, concludendo di fatto un decennio contraddistinto e caratterizzato da diversi elementi, come l’innovazione, il livello di coinvolgimento e la crescita in termini di popolarità e di giocabilità. Proprio per questo motivo la moderata crescita che si è andata a verificare durante il 2019, nella sua totalità, denotano come si sia superata quota 8000 imprese registrate attraverso la Camera di Commercio, per quanto riguarda il settore del gioco in Italia.

Il circuito del gioco in Italia: tra i pochi settori in crescita per il 2019

  • Ancora una volta bisogna leggere e interpretare il dato in prospettiva, sia rispetto a quanto andremo a vedere durante questo 2020, ma per avere un quadro più preciso, è necessario notare come vi sia stata una crescita costante e strutturale, avvenuta tra il 2018 e il 2019.

  • Il decennio di fatto ha concluso il suo percorso con dati in costante e continua ascesa, dove bisogna però sottolineare come vi sia stato un importante impegno e sforzo produttivo, sotto tutti i punti di vista, incluso quello della comunicazione, della pubblicità e entrando più nel tecnico, risolvendo problematiche che riguardavano i software, il livello di giocabilità e di coinvolgimento.

  • Oggi appare forse scontato, ma è importante ribadire come la sfida delle società e delle azioni risolve al circuito del gioco online, sia stata vinta; non era semplice trasferire tutte le realtà di gioco da una piattaforma funzionale e duttile, verso altre situazioni, che potevano rappresentare un salto nel buio non per forza indolore. Bisogna guardare le cose in prospettiva e tornare a sottolineare come ci sia stato un momento in cui la programmazione e la tecnologia, hanno dovuto compiere delle sfide significative.

  • Questo tipo di discorso ha interessato tanto il circuito del gambling digitale, quanto il settore del gaming. Pensiamo ad esempio alle innovazioni che sono arrivate celermente attraverso i browser games, che hanno messo in secondo piano l’utilizzo delle console di tipo tradizionale. Non è certo un caso se le aziende che si occupano di giochi e di console, come ad esempio Sony e Nintendo, stiano iniziando a riflettere sul futuro della videoludica e dello svago per giovani per adulti.

Conclusioni

Oggi il gioco online, passa il più delle volte, attraverso i dispositivi mobili come smartphone e tablet, che sono diventati lo strumento fondamentale per quanto riguarda il nostro tempo libero. Un aspetto su cui ci sarebbe da dire tanto, è quello di come le aziende che si occupano di gioco siano le uniche che continuano a crescere, ad assumere personale, o comunque a restare invariate a livello di occupazione, contro una crisi che invece coinvolge tutte le imprese in Italia, per quanto riguarda i dati del 2019.

Eppure è stato un anno di grandi novità e di cambiamenti, anche sotto il profilo legislativo, con operazioni e azioni che in teoria poteva creare non pochi problemi al settore del gioco digitale, come ad esempio il Decreto Dignità, posto per limitare gli effetti e il pericolo della ludopatia, fenomeno crescente anche in Italia, ma che di fatto hanno arrecato e creato danni d’immagine e di visibilità a tutto il circuito del gambling, digitale e di tipo fisico. Fare imprese nel nostro Paese sta diventando sempre più difficile, invariabilmente dal settore specifico in cui si opera.

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità