• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > La campagna di tesseramento del PD spiegata al popolo

La campagna di tesseramento del PD spiegata al popolo

Molto velocemente, la campagna di tesseramento 2012 del PD è fatta così: "template" tricolore con in alto a dx spazio per primo piano (o quasi) di persona sorridente che guarda di fronte, "al centro", o a sinistra (metaforella?); a sx nell'area rossa si trova invece scheda con campi obbligatori #nome# #età# #condizione lavorativa# #hobby, passione, vocazione#.

Dalle schede si evincono informazioni interessanti sull'"Italia di domani".

1) Fino a 70 anni, almeno, hai da tirare il carretto. Luciano, subito sotto, a 72 in pensione c'è andato. Ma il povero Carlo a 62 è ancora in fabbrica. Sorridente, con la sua bella collezione di francobolli, certo, ma ancora in fabbrica.
Due conti: Carlo è nato nel 1949 (62 anni già compiuti a inizio Gennaio). Molto probabilmente avrà iniziato a lavorare intorno ai 20. Quindi son 42 anni, almeno, che si suda il pane. Ma non poteva capitargli il culo di trovare un francobollo preziosissimo negli scambi filatelici? Che così si faceva la sua pensione integrativa e anticipata. Perché con quella normale non mi pare gli stia andando tanto bene...
 
 
2) Luciano, 72 anni. Non riesco a comprendere se vada ancora in bici o persino pratichi più di uno sport o si guardi solo i ciclisti in tv. Se pedala ancora in scioltezza, posso solo dirgli che spero tanto di essere ancora in gamba come lui a settant'anni. Anzi farò bene ad esserlo, dovendo lavorare ancora a quell'età, io nell'Italia di domani che mi hanno preparato.
 
 
3) Faruk ha 45 anni, è probabilmente immigrato nel nostro paese diversi anni fa, e spero ora goda dei diritti di cittadinanza. E' un gastronomo e ama "l'approfondimento politico". Che è dove mi casca l'asino comunicatore. Nel lodevolissimo tentativo di non cadere nei soliti cliché deteriori sugli "stranieri", il PD s'allarga. A Faruk non può semplicemente piacere la politica: andare in sezione, discutere nelle assemblee di quartiere, leggere gli editoriali di Scalfari, guardarsi Ballarò, fare marce per la pace; gli deve piacere l'"approfondimento politico", che così è più signorile.
[Se avete conosciuto qualcuno che a domanda "Che cosa ti piace, ami?" risponde "l'approfondimento politico" vi prego di lasciare un commento. Seriamente.]
 
 
4) Gea ha 46 anni, è piccola imprenditrice e "nel tempo libero si rilassa lavorando a maglia". Qui noto che oltre al nome ctonio e al portarsi splendidamente i suoi anni, è l'unica persona di cui viene specificato "nel tempo libero" per #hobby, passione, vocazione#. Ad es. dell'operaio Carlo non ci viene detto che colleziona francobolli nel tempo libero. Mentre per l'imprenditrice corre l'obbligo di evidenziare come faticosamente riesca a ritagliarsi un po' di tempo libero, non lavorativo. E cosa fa in questo tempo non lavorativo? Ovviamente lavora, a maglia. E quindi dopo aver lavorato come imprenditrice, lavora per hobby, e mentre lavora si rilassa pure. 
Encomiabile. Si confronti con il giro di frase "Le piace fare maglioni".
 
 
5) Serena, 36 anni, "mamma". Mamma credo sia il modo PD per esprimere l'ora non più politicamente corretto "casalinga". Ama l'opera, in particolare La Tosca. 
 
 
6) Eva, 19 anni, studentessa. E' l'unica persona alla quale, certo in considerazione della giovanissima età, è consentito avere un sogno. Che è quello, passabilmente prevedibile, al contrario di altri campi #hobby, passione, vocazione#, di diventare cantante in un gruppo rock. Con Serena è l'unica musicalmente caratterizzata, e nella famiglia del PD rappresenta la figlia rock bella e ribella coccolata dalla dolce mamma italiana classica (inteso anche come melomane). 
 
 
7) Fabrizio, 26 anni, è già ingegnere. Se lo chiamano così intendono dire che ha già passato l'esame di stato. Così giovane? Complimenti. Al posto di amare macchine, ponti e circuiti elettronici il nostro ingegnere dialettizza la formazione scientifica nella passione umanistica e artistica. Ha infatti il cinema nel sangue. E con questa espressione non si vuol suggerire che va al cinema con la ragazza ogni settimana e si guarda in dvd tutta la filmografia di Fassbinder almeno una volta ogni due anni. Si intende proprio che per il giovane brillante del PD non ci sono limiti. Quest'ingegnere domani segue il richiamo dell'arte e bum! ti diventa il nuovo Citto Maselli. 
 
 

8) Raffaella, 29 anni, impiegata. Viene implicitamente presentata come ipercinetica nella descrizione "il ballo libera tutta la sua energia". Che è appunto il modo PD per dire "le piace ballare", perché ci si tiene ad affermare con forza che il PD è mica quella cosa compassata alla D'Alema, del quale nessuno ha mai trovato energia da liberare, ma un partito giovane e dinamico con tanta voglia di fare. 

 

 
E va bene, abbiamo fatto i simpatici (almeno si spera). La conclusione seria e rozzamente moralistica (e di ciò sono fierissimo, s'intenda bene) sta invece subito sotto.
Dai manifesti del PD deduco che in Italia non vi sono disoccupati, sotto-occupati, lavoratori non tutelati, cassintegrati, lavoratori in nero, stagisti a titolo gratuito. E nemmeno precari. E nemmeno freelance. E nemmeno... Insomma mancano tutte quelle altre robine che non stanno tanto bene sui manifesti.
E sono l'Italia di oggi e di domani.
Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares