• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > La Smart Generation

La Smart Generation

Dicono di noi che preferiamo la vita virtuale a quella reale. Non abbiamo sogni forti e ci identifichiamo in ciò che compriamo. Ma quanto scommettete che saremo noi a costruire un’Italia migliore?

Topgirl ha viaggiato da Palermo alla Brianza per raccontare le storie di dieci ragazzi normali che fanno cose straordinarie
. Chi lotta per l’integrazione e chi fa la pace con l’ambiente. Chi svela i segreti delle stelle e chi quelli di Cosa Nostra.

Seguici. 

Letizia Maniaci, Sun Wen Long, Loretta Fanella, Salvatore Aranzulla, Selene Biffi, Giacomo Acciai, Anna Adamololo, Andrea D’Ambra, Dino Amenduini, Eda Gjergo.

Andrea D’Ambra, 25 anni, Ischia

L’idea nasce durante un viaggio in Francia nel 2006. Lì Andrea, 22enne e squattrinato, si accorge che quando fa una ricarica di 20 Euro per il cellulare gliene appaiono 25. Insomma, non solo non c’è una tassa sulla ricarica (vi ricordate i 5 euro in più che pagavamo fino a poco tempo fa?) ma addirittura gli operatori di telefonia mobile regalano un bonus. “Così, tornato in Italia, ho pensato di lanciare una petizione on-line per l’abolizione dei 5 euro di tassa di ricarica“, racconta.



Nel maggio del 2006, il ragazzo di Ischia si accorge che le firme aumentano in modo vertiginoso, al ritmo di due al secondo. Il mistero è presto svelato: “Beppe Grillo nel suo blog ha dedicato un post alla mia iniziativa”. A giugno Andrea incontra il comico, che sposa ufficialmente la causa.

La battaglia continua e assorbe Andrea per un anno intero. “Ho dovuto lasciare l’università per dedicarmi anima e corpo a questa cosa, ma ci credevo tanto“. Il 24 ottobre, duemila firme vengono inviate alla Commissione Europea.

Il Governo Italiano
non può più far finta di nulla e vara un decreto legge nel quale inserisce l’abolizione dei costi di ricarica, divenuto effettivo il 4 Marzo 2007.

JPEG - 232.4 Kb

Andrea D’Ambra nel frattempo ha fondato Generazione Attiva, un’associazione in difesa dei consumatori. “Questa battaglia ha dimostrato che se la gente si unisce e ci crede fermamente, si possono ottenere risultati incredibili”. 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares