• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > La Notte della Taranta 2012: Goran Bregovic sarà il maestro concertatore

La Notte della Taranta 2012: Goran Bregovic sarà il maestro concertatore

Quest'anno sarà il musicista e compositore di fama internazionale, Goran Bregovic, il maestro concertatore della Notte della Taranta, in programma il 25 agosto.

A dare la notizia ufficiale è stata la fondazione dell'evento La Notte della Taranta, uno dei più grandi festival di musica popolare, giunto oramai alla sua quindicesima edizione.

Un evento unico, dedicato alla musica tradizionale, che attira ogni anno oltre 200.000 spettatori, tra il Festival itinerante ed il concerto finale, che si tiene nel Convento degli Agostiniani a Melpignano, nel Salento. Un progetto artistico che si rinnova ogni anno, grazie al contributo unico apportato dai maestri concertatori. Per citare solo alcuni nomi, negli anni, si sono succeduti: Stewart Copeland, batterista dei Police, Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani, Ludovico Einaudi (al quale è stato affidato l'ultimo biennio), per arrivare sino a Goran Bregovic.

La fondazione dell'evento ha deciso di affidare la direzione del festival al musicista bosniaco, in seguito ad una sua recente visita nel Salento, durante la quale Bregovic ha avuto modo di ascoltare parte del repertorio popolare salentino. E' così nata la collaborazione ed il compositore di Sarajevo ha accettato l'incarico “nonostante i suoi numerosi impegni internazionali”, ha fatto sapere la fondazione La notte della Taranta. “Darà vita ad un progetto musicale originale, in cui le musiche delle due sponde dell’Adriatico si mescoleranno alla meravigliosa cornice del Convento degli Agostiniani".

 

In attesa dell'arrivo di Bregovic al festival salentino, guardiamo una sua esibizione dello scorso anno, a Milano:

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares