• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > L’intervista di Mario Monti al Time

L’intervista di Mario Monti al Time

L'intervista rilsciata dal Presidente del Consiglio Mario Monti al settimanale Time, che gli dedica la copertina: "Può quest'uomo salvare l'Europa?". E sul web c'è chi nota la differenza con l'ultima prima pagina dedicata all'Italia (quella con Silvio Berlusconi); e chi invece, più criticamente, fa notare le differenze tra l'edizione europea e quella Usa, sulla cui copertina, anziché il Premier italiano, sono presenti due docili cagnolini. 

"Sono sempre stato molto riluttante ad assumere un ruolo nella politica italiana, il mio solo impegno politico per dieci anni è stato quello di membro della Commissione europea, ma la richiesta di Napolitano è venuta in un contesto che non aveva nulla a che vedere con la politica dei partiti. L'Italia viveva un momento di crisi così grave che non potevo rifiutare. E' una sfida dura ma eccomi qui"

"Sarebbe presuntuoso dire che avevo previsto la crisi, allo stesso modo in cui avevo previsto che l'euro avrebbe potuto essere in difficoltà nell'affermarsi come una moneta stabile, cosa che è ancora nonostante la crisi dell'euro zona"

"L'euro è ancora una moneta stabile, nonostante la crisi dell'eurozona"

"Ora è tempo di dar vita un più profondo e solido mercato unico e a politiche più orientate alla crescita"

"Abbiamo bisogno di dare un senso di meritocrazia, di competizione... di cose che riteniamo necessarie"

"C'è stato un disarmo bilaterale e la maggioranza che sostiene il governo in Parlamento non è una maggioranza strutturata e non è una coalizione, ma un insieme dei tre principali partiti, ciascuno dei quali parla con noi ma non parla con gli altri, perché vengono da un periodo ancora molto caldo di estrema belligeranza''

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares