• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > L’equazione della vita

L’equazione della vita

Obiettivo comune per soddisfare il bisogno umanamente necessario della fame: far si che il Pianeta venga effettivamente nutrito e che venga data energia alla vita. 

805 milioni di persone nel mondo soffrono la fame,come già introdotto nel precedente articolo, un bambino su sei nei Paesi in via di sviluppo risulta essere sottopeso, un bambino su quattro presenta dei deficit di sviluppo dovuti alle carenze alimentari.

30-immagini-forti-011

Secondo il programma alimentare mondiale è necessaria annualmente una spesa pari a 3,2 miliardi di dollari per raggiungere i 66 milioni di bambini in età scolare vittime della fame.

In contemporanea l’altra faccia della medaglia ci mostra i stimati 14 mld di Euro di costruzione dell’evento che porta Milano ad essere la culla alimentare di molti Paesi allegando inoltre i vari scandali di corruzione nella gestione della costruzione dell’Esposizione Universale.

L’obiettivo di una qualsiasi esposizione internazionale dovrebbe essere quello di creare una discussione dei principali problemi odierni, nel caso di Milano 2015 il soddisfare il bisogno umanamente necessario della fame, cercando di porre delle possibili soluzioni. I critici verso questa Esposizione, oltre al condannare i vari scandali successi, definiscono questo evento come una semplice esposizione di bellezze architettoniche con i soliti noti marchi commerciali senza proporre nessun rimedio alla fame nel Mondo. Problema che l’Expo lo dovrebbe affrontare, sciogliendo i vari nodi che impediscono un futuro a molte persone, sia dal punto di vista tecnologico e sia dal punto di vista metodologico.

30-immagini-forti-001In effetti, l’Expo non denuncia, per esempio, il fenomeno del cosiddetto land grabbing dove, tramite questa tecnica commerciale e geopolitica, avviene l’acquisto di ettari ed ettari di terreni nei paesi in via di sviluppo mettendo ovviamente a rischio la sicurezza alimentare di certi Paesi ; pratica economica che ha portato durante la recente crisi economica uno sconvolgimento dei prezzi agricoli in certi Paesi con continui stupri a livello ambientale come il fenomeno della deforestazione.

Andamento e volatilità dell'indice mondiale dei prezzi del cibo nel 1990–2012.

Andamento e volatilità dell’indice mondiale dei prezzi del cibo nel 1990–2012.

 

Fenomeno analogo per quanto riguarda invece l’ocean grabbing che riguarda lo sfruttamento intensivo delle risorse ittiche.

Il punto di vista metodologico che          un’Esposizione internazionale dovrebbe proporre dovrebbe essere quello di aggredire gli attuali equilibri commerciali a favore di quelli umani ridistribuendo correttamente la quantità di cibo, dato chel’attuale sistema alimentare mondiale è perfettamente in grado idealmente di soddisfare il bisogno di essere sfamati. Situazione alquanto lontana per il mondo economico odierno.

“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro. Motto indiano pellerossa.

L’attuale evento internazionale che punta, metaforicamente parlando, i riflettori non solo alimentari su Milano dovrebbe presentare diverse soluzioni anche sul piano della tecnologia .

Il “simbiosismo” tra l’urbanità e la classica campagna rurale può provenire dalle tanta acclamata ed elogiata agricoltura (ed allevamentoverticale, dove le coltivazioni vengono sviluppate senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti, diminuendo il consumo di acqua fino al 90%, aumentando in contemporanea la produttività del 20%, restituendo ettari di terreni agli ecosistemi naturali presenti.

Prossimamente la Svezia inaugurerà la costruzione di un grattacielo interamente adibito alla produzione agricola.

Agricoltura verticale che offrirebbe inoltre un’estetica diversa dello spazio urbano integrando lo squallido grigiore urbano con il verde della campagna.

Inoltre lo sviluppo del cosiddetto Internet of Things, dove i sistemi digitali escono dalle più o meno piccole scatolette tecnologiche come smartphone per invaderci letteralmente in ogni angolo della vita quotidiana, dà l’avvento all’agricoltura di precisionecon sistemi in grado di identificare lo stato del terreno monitorando il clima e l’ambiente, influenzando così la qualità e l’andamento dei raccolti, offrendo la capacita di analizzare in dettaglio e in tempo reale i dati di coltivazione. Sviluppando così le cosiddette smart farm dove i sensori sono come gli occhi degli agricoltori cercando, in contemporanea, di ridurre gli sprechi e l’utilizzo di riserve idriche.

Tema prioritario è anche una sana discussione senza un’esclusione a priori degli argomenti più controversi che un’ Esposizione Internazionale dovrebbe proporre come questione la materia relativa agli O.G.M. con una corretta discussione senza pregiudizi , l’utilizzo delle stampanti 3d per la produzione di cibodichiarando guerra ai conservanti e alla grande distribuzione di massa, o il discutibile ed originale progetto dello sviluppo della carne sintetica, come ci racconta l’articolo della National Geographic.

“Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.” Arthur C. Clarke

 

Un’ esposizione internazionale degna di nota e seria dovrebbe unire il punto di vista metodologico con quello tecnologico per far si che il Pianeta venga effettivamente nutrito e che venga data energia alla vita.

Obiettivo forse dimenticato a Milano 2015.essenza-umana-011

Cibi condimentum esse famem.( La fame è il condimento del cibo).

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità