• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > L’Italia: il Paese con più automobili dell’Ue

L’Italia: il Paese con più automobili dell’Ue

In Italia ci sono 625 auto per ogni mille abitanti: da un parte di usano poco i trasporti pubblici, dall'altra si fatica a rottomare i mezzi vecchi e usati. I dati di una ricerca elaborata da Eurostat. 

Secondo una statistica pubblicata da Eurostat l'Italia è il paese (all'interno dell'Unione europea dopo il Lussemburgo), con il numero più alto di automobili per cittadino.

Se, infatti, nel piccolo principato si contano 662 mezzi per mille abitanti, nel Bel Paese siamo a 625 auto per ogni mille persone. Al seguito dell'Italia troviamo la Polonia, che conta 571 auto per mille abitanti, la Germania con 555 e poi Regno Unito e Francia, che rispettivamente contano 571 e 555. In fondo alla classifica ci sono poi la Romania e l'Ungheria (261 e 338).

Da cosa derivano questi numeri? Dalla difficoltà degli spostamenti, magari nei piccoli centri dove non è possibile trovare bus e tram a una frequenza regolare. 

In realtà, secondo una ricerca sullo stato dei trasporti in Italia non è esattamente vero: i trasporti pubblici costano poco e allo stesso tempo sono poco utilizzati. Invece è alto il numero di vecchie automobili che i proprietari faticano a rottamare.

Questo perché spesso si tende a riparare un veicolo piuttosto che a gettarlo o semplicemente lo si tiene senza che venga utiilizzato. Per questo spesso appare più saggio procurarsi dei pezzi di ricambio su siti come www.autoparti.it e fare del proprio veicolo un oggetto ancora utilizzabile e magari meno inquinante. 

Comunque, almeno stando ai dati pubblicati dal Ministero dei Trasporti il mese di giugno 2018 ha visto un calo: sono state 174.702 le immatricolazioni, con una diminuzione del 7,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità