• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > L’Assemblea dei privilegiati

L’Assemblea dei privilegiati

I deputati dell’Assembela Regionale Siciliana continuano ad auto garantirsi privilegi nonostante le casse vuote della Regione. 

E’ un quadro davvero desolante quello che esce fuori da un’inchiesta di Republica sui privilegi e gli sprechi della classe politica siciliana. Tasso agevolato per i deputati che vogliono comprare casa e provvedimenti che erogano «sussidi di lutto». Nel 2007 per i "sussidi di lutto" sono stati spesi 36.151 euro. Poi c’è anche un regalino per gli ex deputati non rieletti. E ai 280 ex deputati corrisponde ogni anno un bonus di 6.400 euro a titolo di «aggiornamento politico-culturale». Davvero un pensiero carino.Manco al Senato della Repubblica hanno questo privilegio. Per non parlare dei rimborsi viaggio. Tutti i parlamentari, si trovano in busta paga un´indennità forfettaria da 10 mila euro annui come "rimborso spese viaggi". Una quota fissa, assegnata al parlamentare anche in assenza di fatture o biglietti aerei. Viaggi o no, quei soldi li intascano comunque. La regione più povera d’Europa con la classe dirigente più ricca e sprecona. Come se ’indennità di 20.000 euro al mese non era sufficiente. Il Presidente della Regione Raffaele Lombardo intanto in occasione del Natale ha messo da parte gli appelli al risparmio e ha regalato a tutti i parlamentari dell’Assemblea Siciliana un coppia di gemelli in oro con l’incisione della Trinacria.



Evidentemente la crisi non investe i Palazzi della politica siciliana. Sia Lombardo che il Presidente dell’ARS Francesco Cascio hanno più volte fatto annunci di "svolte", appelli all’austerity , giustificando con frasi del tipo "non ci sono soldi in cassa" scelte politiche che spesso hanno provocato disagi alla popolazione. Ma a quanto pare, quando arriva Natale si diventa tutti più buoni.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares




Ultimi commenti