• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > L’Arancina, il primo piatto al mondo dalla sessualità confusa

L’Arancina, il primo piatto al mondo dalla sessualità confusa

L’Arancino o Arancina è una specialità culinaria siciliana tra le più famose al mondo. L’indubbia bontà della palla di riso più esportata nel mondo è da sempre al centro di una disputa tra gli abitanti di Palermo e Catania. Uno dei motivi della lite è dovuto sicuramente alla paternità della ricetta, anche se è ormai appurato che essendo una pietanza popolare non si possa stabilire realmente chi l’abbia inventata, anche se è chiara la provenienza araba.
L’Arancina si colloca nel periodo storico di Federico II°. Nata dall’esigenza di trasportare il cibo durante le lunghe battute di caccia, per la sua particolare cottura, solida, grazie alla panatura croccante, assicurava il pasto e la conservazione del cibo per svariati giorni. Possiamo affermare quindi che l’Arancina è anche stato uno dei primi pasti take away del mondo.

Sicuramente più forti sono i motivi “sentimentali”, o meglio “sessuali”, di questa rotondità al burro e alla carne, per citare le sue varianti più famose, che fanno polemizzare gli abitanti dei due maggiori centri della Sicilia.

Da sempre per noi abitanti di Palermo e dei centri alleati, Agrigento, Trapani e Gela, le sue forme rotonde ed il colore arancio, essendo un chiaro riferimento all’arancia, non ci lasciano dubbi sull’opzione femminile del nome “Arancina”, mentre per gli orientali di Sicilia, l’appellativo maschile “Arancino” , prende spunto dalla variante a forma di pigna, scopiazzatura del francese supplì.

Ed è infatti per via della sorpresa, supplì proviene dal francese surprise, che oggi ci aspettiamo una risposta che sia per sempre definitiva, ma l’Arancina se è femmina ed ha la punta nella versione a pigna, non sarà per caso iscritta all’arcigay? E’ il primo caso al mondo di piatto tradizionale transgender? 

Ai voi l’ardua sentenza, votate il sondaggio...

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares