• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Kiev: un fascino nascosto per secoli

Kiev: un fascino nascosto per secoli

Dopo decenni di quasi totale silenzio, dal 1991 (anno dell’indipendenza dell’Ucraina) anche Kiev, come molte altri capitali dei Paesi dell’ex Unione sovietica, ha iniziato ad affacciarsi sulla scena internazionale e a mostrare le sue potenzialità. Una città con un percorso storico antichissimo ma allo stesso tempo aperta alla modernità rappresenta uno scrigno di meraviglie per il turista che vuole immergersi nella cultura di questo Paese, vivere la dinamicità della sua capitale, restare ammaliato dai suoi mille volti.

Basti pensare che passeggiando per le vie di Kiev è possibile ammirare allo stesso tempo architetture medievali, barocche, sovietiche e moderne: ed è questo uno dei motivi che la rendono unica. Se poi aggiungiamo il fatto che i voli Venezia Kiev sono molto frequenti, non c’è motivo per non iniziare ad organizzare subito un viaggio indimenticabile verso la capitale ucraina! In sole due ore e mezzo per il volo diretto, 4 ore e mezzo se con scalo si può arrivare in uno dei due aeroporti della città, perfettamente collegati al centro.

I costi del viaggio sono sicuramente sostenibili, essendo la moneta locale (la grivna) particolarmente conveniente e il costo della vita nettamente più basso rispetto a quello del nostro Paese. Non è nemmeno necessario perdersi in burocrazie snervanti come quelle per il visto, visto che per entrare nel Paese è sufficiente un passaporto con una validità residua di almeno tre mesi.

Dalle bellezze esterne ai tour sotterranei

Una volta arrivati a Kiev, il modo migliore di muoversi è con i mezzi pubblici: efficienti e molto economici. Le attività che la città offre sono varie: si può scegliere tra un tour culturale, delle escursioni all’aperto e delle serate nei tantissimi locali dislocati per il centro della città (c’è anche una vera e propria “arena”, l’Arena City, che raccoglie diversi locali in modo da potersi muovere dall’uno all’altro facilmente e in sicurezza). Tappa obbligatoria per il turista è la Piazza principale, chiamata dai cittadini di Kiev “Piazza Maidan”, resa ancor più nota dagli scontri avvenuti negli ultimi anni e in cui è possibile ammirare le statue dei mitici fondatori della città e dell’Arcangelo Michele, patrono della città.

Dalla piazza principale si può arrivare, passando per via Khreshchatyk (una delle vie principali) alla Piazza Europea, dove si trova la Casa Ucraina e la Filarmonica di Kiev. Un’altra strada tra le più amate dai turisti è l’ Andriyivskyy Uzviz, chiamata anche la “Montmartre di Kiev” e in cui è ubicato anche il museo dedicato al grande scrittore Michail Bulgakov. Per chi volesse poi visitare le caratteristiche chiese ortodosse, dalle cupole dorate, imperdibile è la meravigliosa Cattedrale di S. Sofia, risalente all’undicesimo secolo, e la Cattedrale di San Michele. Per gli amanti di tour particolarmente “adrenalinici”, la capitale ucraina ha anche un mondo sotterraneo, risalente all’epoca sovietica….tutto da scoprire!

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità