• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Italia: primato Europeo per la pressione fiscale

Italia: primato Europeo per la pressione fiscale

Eurostat Italia al 44% contro il 34,4 degli altri paesi
 
In Italia negli ultimi anni il Fisco è stato sempre più famelico, tanto che la bella penisola si è guadagnata il primato europeo per il carico fiscale sul lavoro. Una condizione che ha preoccupato l’Europa al punto che lancia l’allarme tasse. A fare la fotografia della situazione fiscale è l’Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione Europea, che mette in evidenza come nel 2007 l’Italia abbia raggiunto il 44% di pressione fiscale contro il 34,4% della media comunitaria.

In Italia negli ultimi anni il Fisco è stato sempre più famelico, tanto che la bella penisola si è guadagnata il primato europeo per il carico fiscale sul lavoro. Una condizione che ha preoccupato l’Europa al punto che lancia l’allarme tasse. A fare la fotografia della situazione fiscale è l’Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione Europea, che mette in evidenza come nel 2007 l’Italia abbia raggiunto il 44% di pressione fiscale contro il 34,4% della media comunitaria. Il primato dei paesi dove il fisco non è famelico spetta a Malta con il 20,1%, seguita da Cipro 24% e Irlanda 25,7%. Mentre i paesi dove il fisco è più famelico, sempre dopo l’Italia, si trovano in Svezia (43,1%) seguito dal Belgio (42,3%). Nella realtà la pressione fiscale in Italia nel 2007 ha raggiunto il 43,3%, in aumento rispetto al 2006 che era del 42,1%, confrontando la media europea del 39,8%.

In Italia la pressione fiscale ha superato del 5,8% quella della media Europea a 27%, collocandosi così al quinto posto. Non solo. L’Italia è il quarto paese in Europa con la tassazione più elevata sulle imprese, che quest’anno è rimasta stabile al 31,4 per cento, stesso livello del 2008. La pressione fiscale sulle imprese è più pesante solo per le aziende di Malta (35 %), Francia (34,4%) e Belgio (34%). Secondo i dati del rapporto, l’Italia è il secondo paese dell’Ue con la più elevata imposizione fiscale sul capitale con il 36,2 per cento.
 
Anche l’Unione Europea è preoccupata per la morsa fiscale Italiana, l’Europa si preoccupa delle troppe tasse che gli Italiani danno al fisco mentre la politica Italiana non si preoccupa. Pagare le tasse è un dovere del cittadino, dare servizi efficienti è un dovere della politica, ma in Italia la realtà è completamente diversa, si pagano le tasse ed in cambio si ricevono servizi scadenti.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares