• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Io sto con gli ippopotami

Io sto con gli ippopotami

A un certo punto devi decidere da che parte stare ed io, sinceramente, preferisco alle altre quella degli ippopotami.

Il fatto che io, come voi, appartenga al primo mondo, che fonda la sua riccehzza sull’ignoranza riguardo la provenienza dei prodotti acquistabili, non significa che debba per forza avallare un impegno informativo.



A un certo punto devi decidere da che parte stare ed io, sinceramente, preferisco alle altre quella degli ippopotami. Il fatto che io, come voi, appartenga al primo mondo, che fonda la sua riccehzza sull’ignoranza riguardo la provenienza dei prodotti acquistabili, non significa che debba per forza avallare un impegno informativo. Per cui inizio col segnalarvi quella che mi è stata segnalata come la lista più completa delle botteghe del mondo prsenti in Italia (Altromercato ne mostrerebbe solo alcune centinaia sul totale): http://www.lamiaspesaperlapace.it/censimequo.htm Se Altr@giornata fosse solo una giornata di acquisto, non sprecherei tanto tempo a scrivere e a cercare di coinvolgere (spero, tra le altre cose, di potervi stupire, a breve), si tratta di far capire che ogni volta che compriamo un certo tipo di oggetti scegliamo. "voi votate ogni volta che fate la spesa, votate ogni volta che schiacciate il telecomando, ogni volta che andate in banca sono voti che date al sistema. Quando Berlusconi o la Rai vi chiedono dieci milioni di televisioni accese, e’ il momento di spegnere perche’ sono voti quelli che vi chiedono. (...) Usate le armi del nemico. Avete Internet, passatevi le informazioni con la telematica." Alex Zanotelli Si tratta, quindi, di scegliere chi o cosa votare, senza farsi scivolare addosso qualasiasi informazione e merce. Si tratta di sognare, anche, in parte. Riformare l sistema di acquisto significa iniziare dando il buon esempio, e chiedendo a gran voce che il sindaco della propria città, e tutta la giunta, facciano i primi passi, e si sforzino di educare le persone. Sogno, forse. Ma i politici sono politici, e ciò che il popolo chiede a gran voce, danno, per paura di perdere faccia e poltrona. Proprio per questo vi segnalo l’iniziativa, interessante: Campagna Città Equa e Solidale. (http://www.cittaequosolidali.it/come_aderire) Si tratta di una proposta di una serie di interventi che mirano a diffondere nel consumo del settore pubblico (mense, ad esempio) i prodotti equi e solidali, aumentandone la diffusione, pubblicizzandoli, incrementando un mercato che ha tutto il diritto di essere fondamentale. Forse si tratta di un passo più lungo della gamba, forse no. Io credo che in futuro possa divenire realtà, ma per adesso mi limito a chiedere al mio sindaco di aderire formalmente ad Altr@giornata, voi fate lo stesso, e vediamo che risposte riusciamo ad ottenere.


alcuni non si comportano bene con i leoni alcuni non si comportano bene con gli ippopotami meglio pensarci due volte, cerchiamo di comportarci bene grau grau grau
 
"Se vuoi arrivare primo corri da solo. Se vuoi arrivare lontano cammina assieme".
(antico proverbio Kenyota)

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares