• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Incertezza e paura

Incertezza e paura

Nel processo evolutivo della nostra società, il cambiamento sempre più repentino non ci concede più un tempo di adattamento alle nuove realtà. Non ci concede di attuare quelle strategie che ci consentirebbero di assorbire gli effetti più travolgenti dei mutamenti. Non c’è più tempo.
 
Gli eventi catalizzatori di nuovi processi si susseguono senza soluzione di continuità che a mala pena si riesce a registrali. E così giorno dopo giorno sommiamo più o meno impercettibili sviluppi di nuove situazioni che presto mettono radici robuste nel nostro giardino. Una foresta che si sta facendo sempre più fitta che ci costringe a chiuderci in casa.

 
Le teorie sociologiche parlano di sviluppo di modelli sempre più complessi rispetto ai quali noi cerchiamo di adattarci per sopravvivere. Ma ci stiamo riuscendo?!
Spesso il cambiamento ci fa sentire come dei naufraghi sopra una scialuppa dove in troppi vogliono salire. Ci chiediamo quanto ancora reggerà!
 
L’incertezza del futuro genera insicurezza, paure che vanno crescendo e che contagiosamente si diffondono. Timori che spesso si alimentano da soli, ma quando si ha paura le reazioni spesso diventano esagerate, incongruenti.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares