• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > In risposta a Marattin (Italia Viva) che sostiene che non vi sono stati (...)

In risposta a Marattin (Italia Viva) che sostiene che non vi sono stati tagli alla sanità

Questo parlamentare renziano sostiene che dal 2000 ad oggi vi è stata una costante progressione della spesa sanitaria nel nostro Paese.

 

Quindi contesta con vigore coloro che sostengono che invece vi sono stati tagli (si parla di 37 miliardi di Euro in questi ultimi due lustri) significativi al SSN. La verità è che vi sono stati mancati investimenti in questi ultimi lustri.

Ciò non ha consentito di ammodernare le apparecchiature, di coprire i costi di manutenzione di quelle esistenti, di aumentare i posti letto e di ampliare il settore della ricerca. E' stato inoltre ridotto sensibilmente il personale sanitario (chi andava in pensione spesso non veniva sostituito) e l'aziendalizzazione del sistema ospedaliero (che premiava gli amministratori che contraevano le spese a scapito della qualità ed efficienza dei servizi) ha fatto il resto.

Tutto questo Marattin si è ben guardato dal dirlo e questo anche se nessuno gli contesta che l'aumento della spesa sanitaria nazionale complessivamente c'è stato. Ma vi sono altri aspetti che questo signore non considera. Il primo è che dal 2000 al 2020, la popolazione italiana è aumentata di circa 3,4 milioni di unità. Il secondo è che la componente degli anziani necessitanti di cure è incrementata sensibilmente dal 2000 ad oggi.

Quindi più gente, che vive più a lungo che necessita quindi di più cure ed assistenza. Associando queste evidenze al fatto che vi è stata una contrazione progressiva del PIL, la percentuale di investimenti complessivi nel settore sanitario in percentuale allo stesso è sensibilmente diminuita.

Quindi non essendo stati fatti investimenti ulteriori nel settore sanitario anche in virtù di questi due fattori determinanti, questi si è ritrovato a dover intervenire con sempre meno mezzi e meno risorse.

Consiglierei quindi al Signor Marattin (che è molto bravo a documentarsi) nei suoi interventi futuri di dire tutta la verità sulle vicende che è interessato a trattare e non soltanto una parte.

Yvan Rettore

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità