• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > "Il prezzo dell’oro”, un documentario di Raúl Zecca Castel

"Il prezzo dell’oro”, un documentario di Raúl Zecca Castel

In Repubblica Dominicana, le famiglie vicine a una delle più grandi miniere d’oro al mondo, la “Barrick Gold Pueblo Viejo”, si dividono tra chi l’accusa di contaminare l’ambiente rendendo impossibile la vita e chi la difende per lo sviluppo economico che ha portato.

Il documentario etnografico che vi presentiamo in anteprima, girato dall’antropologo e ricercatore Raúl Zecca Castel, ha la virtù di mostrare quella realtà conflittuale attraverso la testimonianza diretta degli abitanti delle comunità vicine alla miniera, oltre che quella della presidente della stessa multinazionale estrattivista e del ministro di Energia e Miniere della Repubblica Dominicana.

Resta allo spettatore, dunque, il compito di interpretare ed elaborare un proprio giudizio su ciò che accade in quei luoghi, dove certamente il “prezzo dell’oro” si misura in qualcosa più che in semplici once.

Per ulteriori approfondimenti, si legga il reportage che lo stesso autore pubblicò su alle pagine di ElPaís: El dios de Pueblo Viejo: un monstruo de doble cara, un reportaje de Raúl Zecca Caste, El Pais/Planeta Futuro.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità