• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Il nuovo leader della sinistra dovrebbe essere giovane, verde, sempre in (...)

Il nuovo leader della sinistra dovrebbe essere giovane, verde, sempre in rete e donna?

La barzelletta del giorno: secondo "Repubblica", il leader della sinistra dovrebbe essere giovane, verde, sempre in rete e donne. E vai col sessismo e i luoghi comuni! 

A mio modesto parere, un vero leader della Sinistra dovrebbe: 
- operare di concerto con la base che ne decreta la legittimità, - essere competente (essere giovane e belli non rappresentano certo una garanzia a riguardo)
- capace di ascoltare (più che parlare in qualsiasi occasione)
- parlare soltanto quando c'è da dire qualcosa, altrimenti avere l'umiltà di tacere. 
- essere verde?! Sicuramente ci vuole un occhio di riguardo importante sul fronte dell'ecologia, ma questo non serve a nulla se non è accompagnato da azioni tese alla realizzazione di una società autenticamente solidale e fondata sulla condivisione anziché sulla competizione e l'individualismo ad oltranza, pilastri del neoliberismo. 
- essere sempre in rete per fare che cosa? Se è per informarsi e dire qualcosa allora ci può stare. Ma se è per mandare tweet e post a nastro come se si fosse in campagna elettorale permanente allora no.
- essere donna? E per quale motivo?! Per essere un leader degno di questo nome, non ci sono differenze di sesso che tengano e sarebbe ora di finirla con queste attitudini sessiste che non portano da nessuna parte.
Quindi sorvoliamo su questa barzelletta odierna e torniamo ad essere seri quando si parla di politica (e ancor di più quando si tratta di "Sinistra") anche se so che ormai è difficile farlo in questo Paese di Pulcinella.
 
Yvan Rettore
Foto: Pixabay
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità