• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Il nuovo concorso letterario su "Donne e lavoro", Vercelli in (...)

Il nuovo concorso letterario su "Donne e lavoro", Vercelli in rosa

Venerdì 04 Maggio 2018, Il tema è il contributo delle donne al mondo del lavoro. Difficoltà, sfide, competenze, riconosciute e non riconosciute da una società che non parla della differenza di genere nel mondo del lavoro. Lo farà un Premio Letterario, promosso dal Comune di Vercelli, l'Associazione Blanderate e la CGIL, per la prima volta al lancio di un concorso letterario. Il sindacato torna a fare cultura fuori e dentro i luoghi di lavoro. Il concorso verrà presentato l'11 maggio e resta aperto fino a fine 2018. 

Questo post non potete farvelo scappare perché è rivolto a molte e molti di voi, scrittori e scrittrici affermate, in erba, o del tipo "io vorrei, però".

Bando agli indugi, incrociate le penne e affilate le idee perché venerdì 11 maggio alle ore 18 presso il Museo Leone di Vercelli succede qualcosa che vi interessa di certo:

la presentazione del

Premio Letterario Nazionale Donne e Lavoro 2018

Come sono orgogliosa care Volpi, perché il Premio è voluto e promosso dalla CGIL, il sindacato in cui milito, che torna a fare cultura, non solo nei luoghi di lavoro.

2018 è solo per precisare, perché il Premio è alla sua prima edizione e ha una caratteristica di cui sono molto fiera, anzi due:

Avete capito bene: insieme al Comune di Vercelli e all'Associazione Culturale Blanderate presenteremo il giorno venerdì 11 maggio alla stampa la Prima Edizione di questo Premio che si pone in continuità con le iniziative a memoria della straordinaria conquista delle 8 ore di lavoro da parte delle mondine vercellesi nel lontano 1906, diritto di cui beneficiamo ancora oggi tutti noi.

Fare cultura nel paese per rimettere al centro il valore del lavoro e del contributo delle donne nel mondo del lavoro.

Le difficoltà, le esperienze, le energie e il coraggio delle donne siano di ispirazione per un Premio letterario al suo debutto di cui presto vi svelerò di più (appena possibile, state sintonizzati sulle volpi iscrivendovi alla newsletter!).

Qualche anticipazione

Intanto venerdì ci sarà un'ospite graditissima, Lella Costa, che leggerà brani di autrici e autori ispirati al mondo del lavoro delle donne. Già solo per questo vale la pena di organizzarsi per essere presenti!

Sono tre le sezioni del premio, che aprirà tra poco i battenti e concluderà il percorso di presentazione degli elaborati a fine anno:

  • Narrativa (romanzo o raccolta di racconti)
  • memorialistica
  • rappresentazione grafico-vignettistica

Vi anticipo che il concorso è aperto a tutte le scrittrici o scrittori, giornaliste/i, che comporranno la loro opera (inedita) ispirata al tema donne e lavoro e la invieranno come da regolamento.

E il Premio? Anche questo sarà una sorpresa! Vi do solo un piccolo indizio: cosa desidera di più un autore /autrice esordiente? :lol:

Allora, chi di voi vuole cimentarsi in questa sfida? Avevate già partecipato ad altri concorsi letterari?

Vi aspettiamo al Museo Leone alle 18.00!

Suvvia, fatemi onore visto che io, ovviamente, non parteciperò. E dateci una mano a far conoscere questo neo nato Premio, che più siamo meglio è!

Sento già lavorare i vostri neuroni..... :roll:

E la cosa mi piace parecchio!

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità