• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Il calamaro e la balena mostra un matrimonio a pezzi

Il calamaro e la balena mostra un matrimonio a pezzi

Il calamaro e la balena (The Squid and the Whale ) è un film del 2005 di Noam Baumback. La carriera di Bernard, scrittore di successo, è in declino, mentre la moglie Joan sta incominciando la sua carriera di scrittrice pubblicando diversi testi.

Tra Bernard e Joan le cose non vanno bene già da tempo e Joan ha tradito il marito più volte, come si scopre ad un certo punto del film. Ecco che i due si lasciano e a risentire della loro separazione sono i due figli Walter, di sedici anni, e Frank di dodici anni. Frank, soprattutto, vive la separazione dei genitori in modo alquanto drammatico.

Bernand va a vivere in una casa abbastanza fatiscente e si decidono dei turni nei quali i due genitori vedranno i loro figli. Però, Walt, arrabbiato oltremisura con la madre perché ha saputo dei suoi tradimenti, decide di non vedere la madre e di stare solo con il padre.

Joan incomincia a vedersi con Ivan, l’insegnante di tennis di Frank, un uomo abbastanza ignorante come sostiene anche Bernard, con molta arroganza, in una delle scene del film. Bernard ospita a casa una sua alunna, Lili, affascinata dal suo insegnante-scrittore. Infatti, Bernard, oltre ad essere scrittore è anche un insegnante.

C’è un talent show nella scuola frequentata da Walt, al quale partecipa quest’ultimo portando Hey You dei Pink Floyd e spacciando la canzone per sua. Egli vince il talent riscuotendo un premio in denaro, premio che in seguito deve restituire perché la sua “truffa” viene scoperta. Intanto, Frank, a scuola, sparge il suo sperma su dei libri e su un armadietto e per tale cosa vengono convocati i suoi genitori a scuola.

Walt comincia una relazione amorosa con una sua compagna di scuola, Sophie, con la quale tenta di avere un rapporto sessuale ma ha un’eiaculazione precoce. Walt, dopo l’episodio della truffa al talent show, va da uno psicologo e tramite l’aiuto di tale psicologo Walt si rende conto che nella sua vita è stata più presente la madre rispetto al padre. Egli ricorda anche un episodio di quando era piccolo: la madre lo portò a vedere una mostra al museo di storia naturale, mostra nella quale c’erano un calamaro gigante e una balena, mostra che spaventò molto Walt da piccolo.

Verso la fine del film Bernard ha infarto dopo l’ennesimo litigio con la ex-moglie: l’uomo viene portato in ospedale con un autoambulanza, veicolo nel quale lo accompagnano Ivan e Walt. Nella scena finale del film Walt osserva la mostra della balena e del calamaro gigante.

Il calamaro e la balena è un film che mette in mostra un matrimonio a pezzi che finisce con un divorzio, divorzio che subiscono Walt e Frank, divorzio che per i due ragazzi diventa un trauma insormontabile.

Bernard, con la sua aria da intellettuale non comprende i suoi errori riguardo il suo matrimonio e riguardo i suoi figli. Egli, soprattutto, accoglie Lili nella sua nuova casa senza dare neanche tempo ai figli di accettare la separazione dei loro genitori. Errore che viene commesso anche da Joan con la sua relazione con Ivan.

Mentre Bernard è rinchiuso nel suo guscio aristocratico-letterario Joan, invece, rimane “attaccata al mondo reale” anche se con un comportamento alquanto libidinoso e colmo di lascivia. Ella è presente per i suoi figli ma i suoi comportamenti portano il suo matrimonio con Bernard alla distruzione totale.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità