• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Il Senatore Luigi Zanda a Sanremo per un sopralluogo nella "scuola del (...)

Il Senatore Luigi Zanda a Sanremo per un sopralluogo nella "scuola del crollo"

Assieme al Parlamentare, che ha incontrato la Dirigenza del plesso, il Vice- Sindaco Faraldi e l'Assessore alla scuola Daniela Cassini. 

Il Senatore Luigi Zanda, capogruppo del Partito Democratico nell'Assemblea di Palazzo Madama a Roma, ieri pomeriggio, verso le quattro e mezza, a Sanremo ha compiuto un esauriente sopralluogo nel plesso scolastico di Via Volta, che comprende la scuola media inferiore "Italo Calvino", le primaria "Alessandro Volta" e la scuola per l'infanzia "Santa Marta", meglio conosciuta, purtroppo, come "la scuola del crollo" giacché nella mattinata dello scorso 15 aprile in un suo corridoio su cui aggettano tre classi della primaria, la scuola media è alloggiata al piano superiore, cadde una parte del controsoffitto mentre i bambini erano in classe. Solamente per un puro caso fortuito non si compì, dunque, una tragedia ma l'istituto si trovò costretto a chiudere i battenti per circa dieci giorni perturbando, dunque, inevitabilmente la regolarità dell'anno scolastico.

Il Sindaco Alberto Biancheri si disse pronto ad impiegare nei mesi estivi, cioè durante la chiusura delle scuole, ingenti somme del bilancio comunale sanremese per ristrutturare l'istituto anche a costo di sforare il patto di stabilità. Il guaio è, però, che nel novembre del 2014 il Comune di Sanremo commissionò ad una società lombarda uno studio sulla staticità dell'edificio con particolare attenzione ai soffitti. Come rivelato pochi giorni fa dal gruppo sanremese del Movimento Cinque Stelle l'esito fu altamente allarmante: proprio nel punto dove successivamente avvennero i crolli si evidenziarono criticità per cui si raccomandava un rapido intervento riparatorio da parte del Comune.

Secondo il gruppo consiliare "grillino" di Sanremo quella relazione rimase chiusa in un cassetto del Municipio ed i suoi risultati non furono mai comunicati alla dirigenza dell'Istituto di Via Volta, guidato da Sergio Maria Conti. Data la gravità della situazione il Partito Democratico ha inviato a compiere un sopralluogo nella scuola uno dei suoi personaggi più importanti: il capogruppo al Senato Luigi Zanda. Il Parlamentare era accompagnato dal Vice- Sindaco della "Città dei Fiori" Leandro Faraldi, pure lui del Pd, dall'Assessore matuziano alla scuola Daniela Cassini, dal Capogruppo consiliare "Democratico" Mario Robaldo, dal Segretario per la provincia di Imperia del maggior partito italiano Mannoni e dal suo collega sanremese Alessandro Lanteri.

Durante il sopralluogo il Senatore Zanda si è incontrato con la dirigenza scolastica. La speranza è che ora, tramite i fondi ministeriali per la scuola, il Governo metta il Comune di Sanremo, che presenta un avanzo d’amministrazione dell’ordine di alcune decine di milioni di Euro ma che non lo può spendere per via del patto di stabilità, nelle giuste condizioni per poter iniziare in breve i lavori di ristrutturazione di un edificio che dimostra tutti i suoi ottant'anni, dando così una risposta soddisfacente ai timori dei genitori che desidererebbero solamente poter essere assicurati che nulla di tragico possa accadere ai propri pargoli mentre sono affidati alle cure del personale scolastico. 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità