• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Rai: il Parlamento intervenga per il pluralismo in materia religiosa

Rai: il Parlamento intervenga per il pluralismo in materia religiosa

Ieri abbiamo scritto ai parlamentari per sensibilizzarli sul problema del monopolio cattolico in Rai:

La nostra associazione, lo scorso agosto, ha presentato un esposto all’Agcom per sottolineare come, dati alla mano raccolti dalla Fondazione Critica Liberale, la Chiesa cattolica totalizzi quasi il 100% di presenze televisive all’interno sia delle trasmissioni dedicate alla religione, sia di quelli di altro tipo quando trattano tale materia o, anche senza trattarla, invitano in studio esponenti religiosi quali opinionisti. Sulla scorta di tali dati l’Uaar ha chiesto un riequilibro dell’informazione fornita, in particolare dal servizio pubblico Rai.

Nella risposta diffusa nei giorni scorsi l’Agcom non ha smentito tali evidenze. Ha però respinto il ricorso in quanto, a differenza di quanto avviene per la comunicazione politica disciplinata dalla legge sulla par condicio (n. 28/2000), “non si rinvengono specifiche previsioni che impongono obblighi di tipo quantitativo in capo alla concessione pubblica”. I politici sono consci di quanto la sovraesposizione mediatica possa influire sulla formazione delle opinioni politiche, ma non hanno finora applicato lo stesso principio alla formazione delle opinioni religiose.

L’Italia, dal 1984, non ha più una religione di Stato. Il Paese si è ampiamente secolarizzato, diversi milioni di cittadini si dichiarano atei o agnostici e il pluralismo religioso è una realtà che nessuno può negare. Riteniamo che un paese non possa essere definito democratico, se non è capace di assicurare il pluralismo informativo. E riteniamo che un paese non possa essere definito laico, se non riesce ad assicurarlo in materia religiosa. Vi scriviamo pertanto per chiedervi se condividete l’interpretazione dell’Agcom, e se ritenete che è venuto finalmente il tempo di una legge che estenda la par condicio anche alle tematiche religiose.

Foto: Miguel, Flickr.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità