• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Il Comune di Bacoli chiede un Sopralluogo al Depuratore di Cuma: Ecco la (...)

Il Comune di Bacoli chiede un Sopralluogo al Depuratore di Cuma: Ecco la Nota Inviata alla Regione Campania

Nota Ufficiale inviata dal Comune di Bacoli alla Regione Campania

E’ stato richiesto nella mattinata di ieri un incontro ufficiale per una verifica dell’impianto di depurazione regionale delle acque reflue di Cuma-Licola da parte dei rappresentanti delle istituzioni del Comune di Bacoli: il documento è a firma del sindaco Ermanno Schiano, dell’assessore all’Ambiente, Giuseppe Scotto di Vetta e del presidente della commissione consiliare speciale “Mare e Laghi”, Josi Gerardo Della Ragione.

Di seguito si propone il testo del documento indirizzato all’Amministratore delegato della Hydrogest Campania ed all’assessorato all’Ambiente della Regione Campania.

 

clip_image002
C i t t à d i B a c o l i
(Prov. di Napoli)

OGGETTO: Funzionamento impianto di depurazione di Cuma – Richiesta di incontro.

Il giorno 7 luglio u.s. alle ore 15,00 si è tenuta presso la Prefettura di Napoli Ufficio di Protezione Civile una riunione alla quale ha partecipato anche questo Comune rappresentato dall’Assessore all’Ambiente dott. Scotto di Vetta Giuseppe, con gli Enti interessati e con codesta spett.le Società per discutere degli impianti di depurazione della Provincia di Napoli.

Successivamente sono apparsi su vari quotidiani nazionali alcuni articoli di stampa che riportavano notizie sulla gestione da parte di codesta Società del depuratore di Cuma e sugli interventi che si stanno effettuando e di altri interventi da mettere in cantiere per rendere efficiente ed efficace il funzionamento di detto depuratore.

Inoltre da notizie assunte si è appreso che la Commissione Ambiente, Energia e Protezione Civile della Regione Campania, presieduta dal Presidente Luca Colasanto, ha approvato in data 28.07.2010 all’unanimità la proposta di legge per la costituzione di una commissione di inchiesta sulla gestione del sistema di depurazione in Campania affidato alla Hydrogest Campania.

Si rende noto ancora, che il Consiglio Comunale di questo Comune ha istituito una Commissione Speciale con compiti e attribuzioni consuntivi e propositivi sullo stato dei laghi e dei mari.

In considerazione a quanto innanzi espresso, essendo questo Comune interessato direttamente alle problematiche connesse al depuratore di Cuma – si tenga presente i disagi subiti nell’estate 2009 – e con l’obiettivo di tutelare l’ambiente e il diritto alla salute, riteniamo necessario ed opportuno conoscere le iniziative che codesta Società ha effettuato e che intende mettere in campo per risolvere gli annosi problemi di detto impianto e, a tal fine chiediamo alla S.V. un incontro, a breve termine, per una disamina delle proposte e dei progetti inerenti il funzionamento del depuratore.

In attesa di un cortese riscontro si inviano cordiali saluti.

 

 

L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE 
Dott. Giuseppe SCOTTO DI VETTA 

IL SINDACO
Dott. Ermanno SCHIANO

 

PRES.TE COMM. CONSILIARE “MARE E LAGHI”
Cons. Josi Gerardo DELLA RAGIONE

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares