• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Igiene e pulizia in ufficio: non solo utile, ma necessario

Igiene e pulizia in ufficio: non solo utile, ma necessario

Avere un ufficio pulito non è solo una questione di immagine, ma anche di produttività. A qualcuno potrebbe sembrare strano o esagerato, eppure è proprio così. La pulizia e l’igiene sono sicuramente quello che prima si nota di un’azienda, specie in negativo. Se si vedono sporco o c’è cattivo odore sono cose che subito si notano, quando invece se c’è pulizia no, poiché lo si ritiene la normalità. Al massimo si nota se c’è un buon profumo che si sente molto, ma altrimenti non ci si fa caso.

Quando un luogo di lavoro invece è sporco sorge in tutti una cattiva impressione. Chi si trova in codesto luogo è subito mal predisposto, sia che si tratti di un cliente, sia che si tratti di un dipendente che in quegli uffici ci lavora. La sensazione è disagio, mal umore, indisposizione e anche imbarazzo, se si aspetta qualcuno di esterno all’azienda o arriva qualche cliente. In questo senso è subito chiaro il perché un ufficio sporco incida negativamente sulla produttività.

La situazione peggiora ulteriormente se qualcuno soffre di allergie o se la situazione è talmente critica da incidere sulla sicurezza degli ambienti. Paura e timore prendono il sopravvento e tutti cercheranno, giustamente, di fuggire quanto prima da quell’ufficio.

Igienizzare e pulire l'ufficio per aumentare la produttività

Alla luce di quanto detto è facile capire quanto sia importante igienizzare e pulire l’ufficio perché possono aumentare la produttività delle persone che lavorano in un ufficio, migliorando l’impressione sui clienti e la loro esperienza in quanto tali. Una ditta pulita è una ditta che si ama e che ama i propri dipendenti, quindi che ha responsabilità e cura di se stessa. Queste sono le basi per dare di sé un’immagine affidabile alla clientela che, ricordiamolo, è il motore del business.

Gli spazi, anche quelli discreti e intimi come i servizi igienici, devono essere puliti e igienizzati, magari, ancora meglio profumati. Mobili, sanitari, muri, piastrelle, porte, devono essere integri. Anche se non sono elementi all’ultimo grido, magari un po’ datati. Anzi, specie in questo caso la pulizia diventa ancora più importante. È per questo che è fondamentale anche che qualcuno si occupi regolarmente di smaltire i rifiuti e di prendersi cura delle piante, se presenti.

Per favorire la pulizia è bene che non ci sia troppo disordine e un’accozzaglia di cose inutili sparpagliate per le stanze. Meglio poche cose, essenziali, che permettano di muoversi agevolmente. Tanti cestini dei rifiuti aiuteranno ad evitare le cartacce a terra.

Ditta di pulizie e prodotti professionali

Le pulizie dell’ufficio, a meno che non si abbia proprio tempo da investire regolarmente, devono essere fatte da una ditta specializzata con prodotti adatti professionali. Di solito le linee di prodotti professionali sono ad alto potenziale igienizzante e non richiedono molti passaggi e risciacquo.

Con attenzione e meticolosità non va eliminato solo lo sporco che si vede, ma anche quello che non si vede: che si trova sotto ad un cestino, sotto le scrivanie etc. ma anche quello presente su maniglie delle porte, su mouse e tastiere. Anche se non si vedono questi dispositivi sono pieni di germi proprio perché si utilizzano tanto ogni giorno.

Una pulizia approfondita con prodotti professionali di alta qualità è anche sinonimo di igienizzazione. Nei prodotti per la pulizia dei luoghi di lavoro di questo tipo, infatti, c’è sempre una componente capace di combattere i batteri e gli allergeni, rendendo l’ambiente e gli strumenti di uso comune sani e igienizzati, quindi sicuri per le persone che ci lavorano.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità