• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Iacopo Maccioni

Iacopo Maccioni

Dirigente Scolastico emerito, narratore per passione. Vive in Toscana. 
Ama leggere, viaggiare, giocare con la musica, scrivere storie, incontrare e conoscere persone.

Statistiche

  • Primo articolo lunedì 06 Giugno 2011
  • Moderatore da mercoledì 08 Agosto 2011
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 8 4 14
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 0 0 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0










Ultimi commenti

  • Di Iacopo Maccioni (---.---.---.79) 11 luglio 2011 16:22
    Iacopo Maccioni

    Silvana,
    lavoro in un Istituto Comprensivo e ritengo che questo rappresenti una modalità organizzativa importante per la Scuola di Base. Non è neppure ipotizzabile un ritorno alla lettura separata Infanzia-Primaria-Secondaria di primo Grado. La preoccupazione mia nasce dal fatto che ipotizzare l’eliminazione delle Direzioni Didattiche e delle Scuole Secondarie di Primo Grado ancora non verticalizzate alla metà di luglio, ad un mese e mezzo dall’inizio del nuovo anno scolastico pone notevoli perplessità. Siamo nella fase in cui le operazioni per gli Organici di Diritto si sono concluse e così quelle relative ai trasferimenti. Una tale operazione, adesso, porrebbe qualche migliaio di persone trasferite da una parte come perdenti posto nella fase di adeguamento della situazine di fatto a quella di diritto. Le norme pongono dei vincoli, dei diritti e dei doveri. Per tutti. Inoltre l’inizio del nuovo anno scolastico avrebbe qualche problema a decollare regolarmente, ammesso che procedere alla verticalizzazione adesso, potesse essere fattibile.
    Relativamente ai risultati. La Scuola è un sistema complesso fatto da uomini e donne, persone, prima di essere organizzazione. Se dei risultati mancano all’appello, oltre a considerare possibili variabili legate ai vari contesti, è necessario ricercare gli ostacoli e cercare di contenerli o rimuoverli. Per tutte le altre questioni, in particolare sulla valutazione, sarebbe interessante un confronto con uno spazio un po’ più ampio. Spero possano esserci le condizioni.
    A presto leggerLa. Con vero piacere.
    Iacopo Maccioni

  • Di Iacopo Maccioni (---.---.---.29) 8 luglio 2011 13:02
    Iacopo Maccioni

    Nell’art. 19 del Decreto Legge 6 luglio 2011 n° 98 (Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria) è stata tolta l’espressione riportata nell’articolo al terzo capoverso. In compenso è stato precisato che l’eliminazione delle Direzioni Didattiche e delle Scuole Secondarie di Primo Grado, ancora esistenti, dovrà avvenire a partire dall’anno scolastco 2011 - 2012. Con gli organici gìà decretati ed i trasferimenti del personale già effettuati c’è prprio da augurarsi che abbiano sbagliato a scrivere!
    Iacopo Maccioni

  • Di Iacopo Maccioni (---.---.---.144) 27 giugno 2011 15:30
    Iacopo Maccioni

    Grazie, ma non doveva, utilizzando poi il mio computer!
    Iacopo

  • Di Iacopo Maccioni (---.---.---.144) 27 giugno 2011 14:02
    Iacopo Maccioni

    Condivido le argomentazioni riportate, ben argomentate. Spero di leggerLa ancora.
    Susanna


Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità