• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > I problemi di Blatter non sono i miei

I problemi di Blatter non sono i miei

Da ieri il Salamanca calcio non esiste più. Un orgoglioso club con 90 anni di storia, ingollato dalla voragine del debito. Quel debito del calcio spagnolo che è parabola, metafora, dell’indebitamento del Paese stesso e del progressivo sgretolarsi della coesione sociale sotto il peso delle disuguaglianze.

Dei ricordi del Salamanca calcio scrivevo ieri in un’altra lingua, in un altro blog. E una lettrice commentava con amarezza “ci stanno togliendo sempre più cose”.

Il problema è che non sono cose qualsiasi, sostituibili, ripristinabili quando passerà l’eterna “emergenza”; sono pezzi della nostra storia, le coordinate vitali che individuavano la nostra identità; i modi sottili e variati in cui si manifesta la nostra cultura collettiva, quella che non si consuma con l’uso.

Per questo motivo c’importano sempre meno i grandi proclami degli uomini riuniti nel G8 con la loro aria fintamente comune, le cravatte assenti, le maniche di camicia rimboccate, i mocassini comodi. Quelli che decidono l’assoluta priorità di una task force internazionale contro l’evasione ed i paradisi fiscali (e la decidono un secondo dopo che quei paradisi si sono resi ulteriormente inaccessibili) e di fisco lasciano morire le mie botteghe preferite in città.

Quelli che con quasi 5 milioni di disoccupati e l’ennesima richiesta del FMI di ridurre i costi del lavoro e del licenziamento, trovano le cosiddette risorse per rimodernare la tomba di Francisco Franco. Che poi sono gli stessi che non hanno uno straccio di idea su come salvare il Salamanca calcio e tutte, tutte, tutte quelle buone cose (non certo di pessimo gusto, ma sicuramente futili per chi sta al potere) che ancora costituiscono un fievole punto di riferimento, di partecipazione per la società. E, nel mentre, l’oligarca Blatter separa il calcio dai nostri - e solo nostri - problemi.

 

Di @MonicaRBedana

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares