• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > I grandi delitti del Novecento: Linda Murri (1902), Wilma Montesi (...)

I grandi delitti del Novecento: Linda Murri (1902), Wilma Montesi (1953)

Secondo autorevoli dati statistici la crescita del numero dei delitti in Italia aumentò dopo il secondo conflitto mondiale rispetto alla Grande guerra. Diversi furono le cause che determinarono tale ascesa criminale quali gli aspetti economici, quelli sociali. 

Da queste cifre il Circolo Culturale „L'Agorà” organizza un'apposita conferenza che avrà luogo giovedì 11 aprile a partire dalle ore 17,00 presso la Sala „Spanò Bolani” della Biblioteca Comunale „De Nava” di Reggio Calabria. Il titolo della conversazione sarà „I grandi delitti del Novecento: Linda Murri (1902),Wilma Montesi (1953)” .

Il caso Murri, anche noto come delitto Murri, che si perpretrò nei confronti del conte Francesco Bonmartini e si concluse con la condanna di Tullio Murri per omicidio e della sorella Linda Murri per complicità nell'assassinio del marito. Il caso Montesi, a tutt'oggi irrisolto, riguarda il ritrovamento del cadavere della ventunenne Wilma Montesi, rinvenuto sulla spiaggia di Torvaianica, presso Roma.

Anche questo omicidio venne amplificato dai mezzi d'informazione, visto anche la lista degli indagati che riguardò numerosi personaggi di spicco del periodo. Nel corso dell'incontro saranno analizzati, a cura di Antonino Megali (socio del sodalizio organizzatore) tali efferati delitti che sconvolsero l'opinione pubblica della Penisola italiana.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità