• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Heaven knows what racconta storie di tossicodipendenza

Heaven knows what racconta storie di tossicodipendenza

Heaven knows what è un film del 2015. il film è basato sulle memorie di Arielle Holmes, memorie mai pubblicate. La stessa Holmes interpreta il ruolo della protagonista principale ossia Harley.

Harley è innamorata di Ilya e, all’inizio del film, sta litigando con lui. Dopo un lungo litigio Ilya chiede ad Harley di uccidersi e la ragazza si taglia ad un braccio provocando una forte fuoriuscita di sangue. La ragazza viene portata all’ospedale da un’autoambulanza. Harley sopravvive al suo atto insensato e, in ospedale, litiga con vari pazienti.

Harley, come Ilya, ed altri loro amici, è una tossicodipendente. Vive per strada o viene ospitata in case malfamate e misere. Harley continua ad inseguire Ilya, ma quest’ultimo non vuole saperne di continuare la loro relazione. Allora la ragazza comincia a frequentare assiduamente un suo vecchio amico, Mike, che fa lo spacciatore di professione.

Un giorno Ilya e Mike litigano a causa di Harley e Mike viene ferito da Ilya che ha una sorta di stella tagliente. Una sera Harley riceve una telefonata: una sua amica, Erica, è con Ilya che rischia di morire per overdose. La ragazza corre da Erica e Ilya e salva quest’ultimo da morte certa. Ilya ed Harley tornano insieme. I due si drogano e fanno sesso oltre a fare soldi rubando delle bibite energetiche che poi rivendono.

Un giorno Harley e Ilya prendono un bus per la Florida. Dopo una notte di viaggio, al mattino, Ilya si sveglia e abbandona la ragazza sul bus. Il ragazzo arriva in un luogo sperduto e si addormenta dopo aver acceso delle candele. Mentre il ragazzo dorme le candele incendiano il luogo dove egli giace: tutto prende fuoco ed Ilya muore incenerito dalle fiamme. Intanto, sul bus Harley si è svegliata e si accorge che Ilya non c’è. Harley perde la testa: la ragazza dà addosso all’autista bus e poi rompe un vetro. Harley viene cacciata dal bus e torna nel luogo dove viveva prima, ossia New York. Il film finisce con Harley che ascolta un discorso di Mike seduta a tavolino.

Il film può essere collocato accanto ai film che parlano di storie di tossicodipendenza. Il film è crudo e tagliente sia per le cose che mostra che per la sua forma documentaristica che lo rende molto verisimile alla realtà. Heaven knows what parla di un universo di disperati che vivono la vita giorno per giorno senza nessun futuro.

Tali personaggi del film, oltre ad essere persone emarginate e senza speranza sono anche persone che lottano per la loro sopravvivenza tutti i santi giorni. Sono personaggi pieni di energia e di vitalismo, che vivono la loro vita in modo dissoluto, senza alcun senso logico o razionale.

Impressionante la scena in cui Ilya muore incenerito dalle fiamme come sono impressionanti alcune scene nelle quali diversi personaggi si drogano con siringhe ed eroina preparata per “sparata” in vena. Un film che è uno spaccato di un mondo spesso non raccontato, un mondo triste che purtroppo esiste nelle periferie di tante metropoli.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità