• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Grande Fratello dei politici... e la tecnica dello struzzo

Grande Fratello dei politici... e la tecnica dello struzzo

 

 
Non servirebbero più leggi per sfuggire alla giustizia, non servirebbero più legittimi impedimenti. Non servirebbero più intercettazioni e indagini su tutti quei governanti sottoposti continuamente alla vista e all’ascolto pubblico. Di fronte alle telecamere (forse) questi signori si sentirebbero obbligati a fare il loro dovere nell’interesse della Nazione e soprattutto a farlo in modo onesto (forse). Probabilmente molti astensionisti sarebbero invogliati a tornare a votare. Le TV impegnate nelle dirette non potrebbero propinare informazioni manipolate. Purtroppo questo resterà solo un sogno.
 
Riapriamo gli occhi e assistiamo a continui scandali, ad un sistema corrotto, a collusioni fra mafia e politica. Come se non bastasse il fatto che i politici già guadagnano cifre esorbitanti per i loro incarichi, vengono sorpresi con le mani nella marmellata per ulteriori privilegi e guadagni disonesti. Quando scoperti applicano la tecnica dello struzzo. Si dice che gli struzzi, quando si sentono in pericolo, credendo di nascondersi, infilino la testa sotto la sabbia lasciando allo scoperto tutto il resto del corpo. Quando intervistati i politici corrotti, trovano giustificazioni che anche i bambini dell’asilo saprebbero trovarne di meglio. Sono convinti che nascondendo le mani non vengano scoperti. Credono di essere come gli struzzi ed infilano la testa sotto la sabbia. Per meglio nascondere la testa studiano la notte per partorire leggi di impunità, per limitare le intercettazioni, per evitare che le verità possano essere rese pubbliche attraverso i sistemi di informazione.
 
Con la forza che contraddistingue i sistemi a regime totalitario soltanto la testa dello struzzo potrà essere costretta ad affondare sotto la sabbia, quella testa costituita da giornali e giornalisti pagati o piegati alle intimidazioni. Quanto più saranno arroganti i tentativi di nascondere le verità, tanto più l’informazione libera sarà quella che resterà ben visibile, come il corpo dello struzzo che non potrà essere nascosto e insabbiato.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares