• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Google e l’influenza suina

Google e l’influenza suina

Google Flu, un’applicazione per prevedere i picchi influenzali regionali.

Ho scritto ieri un post su come utilizzare google per ricerche in tempo reale, un trucchetto circolato nel web circa un mese fa. Un’altra curiosa applicazione di Google è quella legata ai trend influenzali.

Già l’anno scorso la Stampa aveva parlato del progetto attivo, mentre scrivevano, soltanto negli Stati Uniti e basato su un semplice asserto: “Abbiamo scoperto che c’è una relazione molto stretta tra la frequenza delle ricerche sui sintomi influenzali e il numero di persone che in una data settimana sono effettivamente alle prese con l’influenza” .


Più passa il tempo e più la base di dati diventa robusta e le previsioni attendibili; a Febbraio 2009 addirittura l’autorevole Nature ha pubblicato l’articolo scientifico dal titolo "Detecting influenza epidemics using search engine query data" che illustrava il modello, i risultati e le sue potenzialità.

Nel frattempo il progetto si è esteso ad altri 16 Paesi, anche se non troviamo ancora l’Italia fra i Paesi monitorati, e possiamo senza dubbio affermare che nel futuro quest’approccio si rivelerà sempre più utile dato che oggi rimangono comunque escluse ampie fasce di popolazione tecnologicamente arretrate. "Google flu" oggi è in grado di prevedere i picchi influenzali addirittura con due settimane di anticipo!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares