• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Gli editori e l’ottobre dei liberi lettori

Gli editori e l’ottobre dei liberi lettori

I meeting dedicati alle letture di nicchia proseguono oggi a Genova con la Fiera nazionale degli editori indipendenti e riprenderanno giovedì 26 a Roma, con il Salone dell’Editoria Sociale.

Al Palazzo Ducale di Genova sarà possibile visitare l’esposizione delle case editrici indipendenti fino a domenica 22 ottobre, con molte opportunità per i lettori di tutte le età. L’esposizione verrà poi rinnovata a Milano a partire dal 23 marzo 2018. L’evento è curato da Giorgio Vasta e tutela la bibliodiversità. Il programma delle attività può essere consultato qui: www.bookpride.net.

Comunque alcune delle più note case editrici partecipanti sono le seguenti: www.andersen.it, Elèuthera, Fazi, Gallucci, Giuntina, Il Melangolo, Lindau, Marcos Y Marcos, Nutrimenti, Quodlibet, Rosenberg & Sellier, Sellerio, Terre di Mezzo, Sur, www.uovonero.com, Nottetempo, Minumum Fax, Iperborea e Voland.

Invece Porto Futuro, il nuovo spazio culturale di Roma, accoglierà la nuova edizione del Salone nazionale dell’editoria sociale (www.editoriasociale.info). Il centro culturale si trova nel cuore del quartiere Testaccio, tra Via Galvani e Via Franklin (di fronte all’ex mattatoio, negli spazi del nuovo mercato).

Il Salone dell’editoria sociale è curato dal Giuliano Battiston, giornalista e ricercatore freelance. Alcuni dei partecipanti più noti sono il sociologo Franco Cassano, la giornalista Roberta Carlini, il critico Goffredo Fofi, la giornalista Francesca Fornario, il sociologo Diego Gambetta, la giornalista Eleonora Camilli, il regista Claudio Giovannesi, la giornalista Francesca Mannocchi, il regista Franco Maresco, la funzionaria Federica Resta, il ricercatore Francesco Strazzari, il giornalista Riccardo Staglianò, il criminologo Federico Varese e Riccardo Noury di Amnesty International Italia.

Tra le case editrici presenti segnalo: Alegre, Ecra (Edizioni del Credito Cooperativo), Edizioni di Comunità, Edizioni dell’Asino, Editrice Missionaria Italiana, E/O Edizioni, Iperborea, Iacobelli Editore, L’Orma Editore, Meltemi, Mimesis, Minimum Fax, Nottetempo e Laterza.

Il mese di ottobre potrebbe essere l’occasione giusta per ispirare qualche libero pensatore e per far riflettere l’ennesimo giovane o cittadino maturo che non riesce a trovarsi a suo agio in Italia. Infatti l’Italia è il paese europeo che esporta più abitanti, dopo la Romania, e per riflettere un pochino sulla questione segnalo questo sito molto significativo: www.mammedicervellinfuga.com

 

 

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità