• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Ghigo Elli

Ghigo Elli

Scrittore, autore di contenuti su Internet

Statistiche

  • Primo articolo domenica 09 Settembre 2008
  • Moderatore da venerdì 09 Settembre 2008
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 25 5 21
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 1 1 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Ghigo Elli (---.---.---.184) 18 ottobre 2008 19:23
    Ghigo Elli

    Il concetto di usura è molto diverso in Occidente e nell’Islam. In Occidente è ammesso il tasso d’interesse mentre nell’Islam tutto ciò che è a interesse equivale ad usura. Nel Medioevo non era così, tanto che la chiesa Cattolica non ammetteva il prestito ad interesse considerandolo alla stregua di usura vera e propria.
    In Italia esiste tuttavia un tasso di usura il cui livello non può essere toccato dalla banche che concedono i prestiti. Secondo molti osservatori è stata proprio l’esistenza di questo tasso di usura uno dei motivi che ha permesso alle banche italiane di non cadere nella crisi finanziaria americana.

  • Di Ghigo Elli (---.---.---.184) 18 settembre 2008 17:14
    Ghigo Elli

    Partiamo con il dire che il Senegal è l’unico vero paese democratico dell’Africa. Dall’ anno della sua indipendenza non ci sono mai stati colpi di Stato e questo è un record per quel continente. Il Senegal ha avuto come presidente della repubblica un premio nobel della letteratura come L. S. Senghor. Il leader dell’opposizione a quei tempi era il mitico Cheik Anta Diop, profeta dell’Afrocentrismo.
    Il Senegal è uno dei pochi paesi al mondo dove il diritto di scendere in piazza ( e non solo il diritto di sciopero) è consacrato ufficialmente.
    Come tutti i paesi dell’Africa occidentale sconta, però, i problemi di chi ha un industria povera. E Wade non è certo il maggior colpevole di questa situazione.

  • Di Ghigo Elli (---.---.---.184) 17 settembre 2008 18:43
    Ghigo Elli

    Anch’io voglio giocare, ma solo se mi fate mettere le converse all stars stile anni ’80.

  • Di Ghigo Elli (---.---.---.184) 9 settembre 2008 19:11
    Ghigo Elli

    Hai visto le code davanti alle banche inglesi ? Hai avuto informazioni dei fallimenti di quest’anno delle banche americane ? Sai dell’ultima nazionalizzazione di un paese come l’America allergico all’intervento dello Stato in economia ? Sei al corrente del fatto che l’Islanda stava dichiarando bancarotta pochi mesi fa per una crisi finanziaria indotta dai mutui subprime e che soltanto un pool di banche danesi, svedesi e norvegesi l’hanno salvata ? 
    In Italia sta forse succedendo questo ? Ti ho risposto.

  • Di Ghigo Elli (---.---.---.184) 8 settembre 2008 19:11
    Ghigo Elli

    La scelta di guardare all’Africa non è sbagliata se sorretta da umiltà e rispetto per gli interlocutori. Del resto la Cina è già da qualche anno che sta investendo nel continente africano e Sarkozy ha varato da poco l’Unione mediterranea. Il fatto che noi abbiamo un passato coloniale può facilitarci nei rapporti con certi paesi, come per esempio la Libia, ricca di materie prime o di energia, o i paesi del corno d’Africa che grazie ad una favorevole ubicazione potrebbero nel futuro avere un discreto sviluppo. L’importante è non mostrare un volto arrogante.


Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità