• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Francia: la resa dei conti?

Francia: la resa dei conti?

Sono ore drammatiche e di attesa in Francia in vista della manifestazione, di fine settimana, dei gilet gialli a Parigi. Il movimento, che era nato come rappresentante degli automobilisti, si è dilatato agli studenti, ai senza casa, a tutti coloro colpiti dalla crisi economica.

Sul tavolo delle questioni ci sono: la cancellazione dell’aumento della tassazione sulla benzina, l’abrogazione della riforma scolastica, l’aumento dei salari minimi e delle pensioni sociali. Insomma ci sono tutte quelle questioni che il neoliberismo degli anni ’90 ha sottratto sempre più alle funzioni di uno Stato per darle in mano alle varie lobby private.

Logica dell’interesse di elite finanziarie e non di welfare state.

Le proteste delle scorse settimane ben presto hanno assunto un carattere di aperta rivolta, creando un clima di grande paura. Per molti la situazione è fuori controllo, tanto da paventare un golpe. Circolano le notizie più disparate per ciò che potrebbe accadere come una marcia verso l’Eliseo armata dei manifestanti,o un rimpasto di governo con l’uscita del premier Édouard Philippe e l’assunzione dell’incarico da parte dell'ex capo di Stato maggiore dell'Esercito Pierre de Villiers. Ciò che emerge in maniera diretta è l’impopolarità del presidente Macron e del suo governo, ma indirettamente sono le politiche economiche e finanziarie dell’Unione Europea ad essere messe in forte discussione. 

 Salvatore Falzone

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità