• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Francesco Finucci

Studente di Master in International Relations (Terrorism and Political Violence) presso l'Università di Birmingham. Ricercatore presso Terrorism and Political Violence Association (TAPVA). Interessato in terrorismo, violenza politica, conflitti e politica internazionale.

Statistiche

  • Primo articolo giovedì 02 Febbraio 2010
  • Moderatore da sabato 03 Marzo 2010
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 101 129 153
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 3 3 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Francesco Finucci (---.---.---.92) 3 settembre 2013 11:55
    Francesco Finucci

    Sì, scusami l’acidità ma qualche commento poco educato negli ultimi giorni ha cominciato a darmi fastidio. Comunque sì, direi che al momento è tutto da chiarire, e aggiungo che in realtà non si chiarirà un bel nulla, come per l’Imu tutti faranno come gli pare, perché mancano direttive dall’alto e i poteri locali sono sempre più forti. Il punto è farlo onestamente, non facendolo passare come se fosse la grande innovazione che fa sparire le tasse. E’ questo onestamnte che mi fa rodere. Torneremo alla prima repubblica, stanne certo.

    Un abbraccio

  • Di Francesco Finucci (---.---.---.239) 2 settembre 2013 12:24
    Francesco Finucci

    Scusa Paolo, ma slogan di che esattamente? La cosa è molto semplice, e fa parte delle strategie di politica economica base per fare propaganda con due spicciolo: far pagare a tutti una tassa per far sembrare che non la paghi nessuno. Il punto mi sembra chiaro, e non è ipotesi, ma realtà, a meno che decidano di esentare i locatari dal pagarla, il che non avrebbe senso, visto che comunque i servizi comunali (i rifiuti) e quelli condominiali (le pulizie) li si paga o come tassa o come rincaro dell’affitto base. Quindi di che stai parlando tu, non di che sto parlando io. Mi sono solo fatto due calcoli, e la realtà mi sembra palese, per quanto può esserla in campo di tassazione, che in Italia è sempre e soltanto una grande confusione. Limpido è invece il gioco di prestigio politico, che penso condividerai, almeno quello.

    Riguardo ai commenti, anche a me hanno impressionato, e stai tranquillo che non vado a speculare sull’incazzatura della gente per fare visite, sennò non starei a scrivere di esteri che tendenzialmente non fregano a nessuno e fanno 2 visite di media. Il primo incazzato ero io, per questo ho scritto l’articolo, ma ragionandoci sopra. Se poi smentiranno, ben venga, ma ad oggi la prospettiva è questa.

    Riguardo alla minoranza, i proprietari di casa non sono una minoranza in senso quantitativo, ovviamente. Il termine è senza dubbio sbagliato, ma il concetto che volevo mettere in evidenza era un po’ diverso: loro sono parte del paese, e un politico che voglia ottimizzare i suoi voti, non mette una tassa su pochi subito, ma tendenzialmente la leva facendo ricadere i costi su tutti, ma in futuro (vedasi la voce Ici). Loro cosa hanno fatto, hanno trovato la via di mezzo, sostenibile martellando con propaganda in modo tale da farla sembrare accettabile. Hanno detassato i pochi, ma tassato tutti, così da far sembrare che non sia stato tassato nessuno (e comunque il fatto di tassare solo in futuro rimane, visto che la tassa sarà attiva dal gennaio 2014).

    Mi sembra un ragionamento che fila, poi libero di pensare che non sia così, ma non penso si possa tacciare di superficialità o peggio come slogan contro la "casta". Se leggi gli altri miei articoli penso tu possa vederlo da te che è una cosa che detesto.

  • Di Francesco Finucci (---.---.---.60) 1 settembre 2013 19:46
    Francesco Finucci

    Certo, e naturalmente Putin lo sta a dire a lei quale politica intende intraprendere. Ognuno sta facendo il proprio gioco, e Putin sta facendo come ogni capo di stato: rimane in attesa di capire come può guadagnarci. Non so che vuole dimostrare, ma mi sembra piuttosto patetico. L’ignoranza è una brutta bestia, e ha poco a che fare con la mancanza di conoscenze, ma con l’arroganza di chi non sa e da dell’ignorante agli altri (o venduto, o superficiale, come sottitende la sua "osservazione").

  • Di Francesco Finucci (---.---.---.7) 1 settembre 2013 13:09
    Francesco Finucci

    Credo tu abbia ragione. E’ un brutto colpo per l’indipendenza economica europea, ma è comunque un’altra cosa.

  • Di Francesco Finucci (---.---.---.217) 31 agosto 2013 18:27
    Francesco Finucci

    Sull’ultima ipotesi, non saprei dirti, può essere ma dopo aver sbandierato la vittoria probabilmente l’imu la toglieranno. Il punto non sono però tanto i piccoli proprietari, dal punto di vista economico. Sono quelli che non hanno una casetta in affitto, ma tutto il palazzo, o più di uno. Quelli insomma che li finanziano e che hanno distrutto il nostro territorio. Sono loro quelli che ci guadagnano di più.


Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità