• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Franceschini e Vendola a Roma con la Cgil. Buongiorno Sinistra

Franceschini e Vendola a Roma con la Cgil. Buongiorno Sinistra

Due adesioni importantissime per lo sciopero di oggi, 4 Aprile a Roma, organizzato dalla Cgil: Dario Franceschini e Nichi Vendola.

Di Nichi Vendola non si parla molto, e semplicemente lo annuncia la redazione del suo stesso blog:

4 aprile: in piazza con la Cgil!

Autore: redazione

Domani Nichi Vendola parteciperà alla manifestazione nazionale della Cgil a Roma; sfilerà con il Segretario Generale Guglielmo Epifani nel corteo in partenza alle ore 9,30 dalla Stazione Ostiense in Piazzale dei Partigiani.

Dario Franceschini, nonostante gli appelli della Cisl, scioglie le riserve e pronuncia il fatidico "ci sarò" citando le parole appropriatissime di Gordon Brown: "Dove c’è un disoccupato, un lavoratore che ha perso il posto, un povero, non può non esserci un progressista" (da "Il Tempo").

Franceschini aggiunge che andrà anche alle manifestazioni di Cisl e Uil che criticheranno gli aspetti peggiori del governo, ma per Bonaiuti è già un uomo con cui non si può dialogare.

Finalmente, dico io.

Non c’era alcun dubbio che Vendola fosse di sinistra, e che si schierasse decisamente dalla aprte dei lavoratori. Era Veltroni, piuttosto, che non si sapeva dove e come sarebbe andato. Diciamo che Franceschini sembra più convinto, forse ha imparato proprio dagli errori di Walter ed ha deciso di cambiare tattica, chissà.

Non cambio idea. Nemmeno se Franceschini dovesse iniziare a dire solo cose che mi vanno a genio. Inizierei a pensare di sbagliare io stesso; voglio dire, è un moderato.

Ed io?

Mi permetto di citare Dario Fo: "Non preoccupatevi, non lo sono".

Seguite la diretta della manifestazione su Riciard’s.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.219) 4 aprile 2009 13:15

    Si d’accordo, ma non capisco perchè non citi anche Rifondazione Comunista, c’è SOPRATTUTTO questo partito che fa una vera opposizione e non scendera mai a compromessi con il PD!


    • Di Riciard (---.---.---.127) 5 aprile 2009 13:38
      Riciard

      Non hai torto, ma l’importanza che ho dato alle due adesioni sta tutta nel fatto che sono persone di sinistra non asseribili come "compagni". Questo non li rende migliori o peggiori, semplicemente rende differente la loro partecipazione.
      Inoltre non ho trovato, al momento dell’articolo, comunicati precisi di adesione di Rifondazione (eppure c’era, ovvio), del partito comunista dei lavoratori (e c’era) dell’Italia dei Valori (e c’erano esponenti anche di quella) e via dicendo.
      la cosa importantissima, che si sia del Pd o meno, ed io personalmente non lo sono, è stata la parola di Franceschini, perchè indica un piccolo spostamento a sinistra, non a favore del dialogo e basta, ma della sinistra, del lavoro, del lavoratore...

      Cmq, qualsiasi siano le mie ragioni, mi dispiace averti "deluso".

      Ad ogni modo ti garntisco che è stata una manifestazione bellissima, della sinistra unita, di gente che non sente queste spaccature e che pensa differente solo nelle sfumature. Una massa davvero umana e coesa.
      La sinistra vera.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares