• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Forte con i deboli e debole con i forti

Forte con i deboli e debole con i forti


Sempre ieri ad Omnibus Estate, l’editorialista de "Il Tempo", Roberto Arditti, si è spinto oltre, affermando che persino i marocchini che passeggiano sulla spiaggia sotto i 40 gradi d’agosto darebbero "fastidio" ai bagnanti.
Da qui alla proposta di punirli severamente, come i venditori ambulanti nelle strade, ci passerebbe poco. Per fortuna l’intervento successivo ha stigmatizzato il dibattito, dirottandolo verso altri lidi di coscienza.
Ora se proprio si vuole essere sinceri, non credo che i poveracci che trafficano sudati sulla battigia vendendo occhiali, asciugamani, anelli, bracciali, rappresentino un reale problema per la comunità. Spesso anzi giovani e anziani si fermano volentieri a dare un’occhiata, barattano il prezzo e magari comprano qualcosa. Se un bagnante si rifiuta di solito il commerciante non insiste.
Insomma una polemica ridicola, figlia di un’inquietante cultura che sta emergendo nel nostro paese: quello dell’intolleranza e della giustizia forte con i deboli e debole con i forti, che finisce per colpire l’anello più debole: gli ambulanti, i lavavetri, chi chiede l’elemosina e salva invece i potenti, chi traffica in illeciti, i corruttori, i faccendieri, gli eterni impuniti.
L’ha spiegato benissimo un anno fa il procuratore aggiunto di Torino, Bruno Tinti:


“Siamo un’azienda tarata per operare nei confronti di una parte specifica dei cittadini e dei non cittadini, anche degli extracomunitari. Comunque gli ultimi, i più indifesi. Quelli che commettono reati caratteristici di questa fascia della popolazione. Con gli altri, con quelli che commettono i reati tipici del vertice della società, quindi corruzioni, falsi in bilancio, reati fallimentari, con questi altri ci si mette d’accordo”.

In Italia la vendita di una borsa di Louis Vuitton palesemente falsa è punita molto di più di un falso in bilancio da un milione di euro, che anzi in moltissimi casi non è punibile per niente.

Una legislazione a "doppio binario", la vera anticamera del fascismo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares