• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Formigoni: non me ne vado

Formigoni: non me ne vado

Per Formigoni non è successo niente di irrimediabile. Il caso Zambetti, quello che comprava i voti dalla 'ndrangheta un tanto al chilo (in confezioni da 4.000) e scontati (50 euro alla preferenza invece che 70, il prezzo di mercato), è un fatto isolato, come i dodici precedenti. Basta cambiare la giunta e tutto torna come prima: gli affari della Compagnia delle Opere, la dolce vita in località di lusso pagate dagli amici degli amici e soprattutto, in vista delle prossime scadenze elettorali, i rapporti - ricuciti - con la Lega.

Già, la Lega. A caldo si era espressa per bocca del super razzista Salvini, quello dei vagoni della Metro riservati ai "bianchi", dei napoletani che puzzano, degli zingari-topi, ecc., secondo solo a Borghezio, e aveva minacciato sfracelli. Elezioni ad aprile, aveva detto. Ma poi è intervenuto Maroni, che assomiglia sempre di più a un vecchio democristiano. C'è stato in campo nemico (a Roma) il summit Alfano - Maroni - Formigoni. Nessuna trattativa: se la Lega fa cadere la Lombardia, io Formigoni faccio cadere Veneto e Piemonte. Il ricatto ha funzionato e Maroni se ne è tornato nel varesotto con la coda fra le gambe e con il problema di far digerire ai suoi l'ennesimo pateracchio-cedimento con Roma ladrona.

Nel frattempo, Formigoni veniva condannato a pagare 110.000 euro per diffamazione nei confronti dei Radicali, da lui accusati addirittura di complotto, pensa un po'. I quali Radicali avevano denunciato che molte delle firme raccolte dal centro destra lombardo in occasione delle elezioni regionali del 2010 erano false. Fatto vero.

Ma, diciamolo, questo è uno scherzetto da principianti. Perché raccogliere firme false una per una spulciando l'elenco telefonico? Troppa fatica. Non succederà mai più. Zambetti, gli va dato merito, è stato un grande precursore e ha indicato il nuovo luminoso percorso, quello del minimo sforzo con il massimo dei risultati: 4.000 alla volta. Basta avere le conoscenze giuste e pagare (con i soldi dei contribuenti).
 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares