• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Flat Tax | Quando la proporzionalità è data da Y=1/X

Flat Tax | Quando la proporzionalità è data da Y=1/X

Che la Flat Tax sia una norma classista è evidente a tutti . E per adesso tutti gridano gaudenti che la Flat Tax sembra che non si farà, o almeno che verrà rimodulata.

Ma forse qualcuno non sa , ma siamo già in regime di Flat Tax e fin dal 2015 rimodificata dal 1 gennaio 2019.
La norma è infatti stata approvata con legge 190/2014 (Legge di Stabilità 2015), successivamente è stato riformato con la Legge 208/2015. Governo Renzi
Tutte le partite IVA con ricavi da 15 mila fino a 50 mila pagano una ritenuta al 15% e una riduzione del 35% sui contributi INPS.
Il governo giallo verde voleva portare i limiti al di sopra dei 50 mila fino a 100 mila .

Per capire come sia classista questa norma basta solo ricordare che un lavoratore che dovesse prendere fino a 40 mila euro di stipendio, e mi limito a questa cifra in quanto oggi in Italia lavoratori che prendono oltre questa cifra annua e difficile da trovarli paga in maniera progressiva
FASCIA A (fino a 15.000 euro di reddito): la percentuale che si applica è pari al 23%. Per questa fascia l’Irpef da pagare può arrivare al massimo a 3.450 euro, per i redditi pari a 15.000 euro.


FASCIA B (da 15.001 a 28.000 euro): la percentuale che si applica è pari al 27% . Per questa fascia l’Irpef da pagare può arrivare al massimo a 6.960 euro, per i redditi pari a 28.000 euro.
FASCIA C (da 28.001 a 55.000 euro): la percentuale che si applica è pari al 38%. Per questa fascia l’Irpef da pagare può arrivare al massimo a 17.220 euro, per i redditi pari a 55.000 euro.
Che tradotto significa che chi per chi percepisce 40 mila Euro corrisponde ad oltre il 43%!!!!! Contro il 15% per i lavoratori a partita IVA!!!! E l'estensione la si vuole portare anche per i percettori di ricavi fino a 100 mila.

Già oggi ci troviamo di fronte ad una norma classista, ma fondamentalmente anticostituzionale che vuole le trattenute IRPEF proporzionale in base al proprio reddito!!!!
Essere lavoratore dipendente o autonomo non è la stessa cosa per l'IRPEF

E' questo governo quanto rosso è?

 
 
Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità